Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

NOSpettacoli venerdì 14 gennaio 2022 ore 14:41

Bando nazionale per giovani artisti e creativi

Un bando per un festival organizzato da Chille de la Balanza la storica associazione culturale ed artistica di San Salvi, l'ex manicomio di Firenze



FIRENZE — “Spacciamo culture interdette” è questo il festival per artisti, creativi e attori under 35 promosso da Chille de la Balanza, l'associazione culturale di San Salvi.

Il progetto dei Chille de la Balanza guidati da Claudio Ascoli, in collaborazione con Accademia di Belle Arti e Università degli studi di Firenze vede protagonista anche il Comune di Firenze, rappresentato dalla vice sindaco Alessia Bettini. 

"San Salvi è un luogo importante, un vero “ecosistema” di cui i Chille sono motore, anima, presenza assidua, presidio sociale e straordinario ‘contaminatore’ culturale, protagonisti di un prezioso lavoro di salvaguardia della memoria. Un’iniziativa che coinvolge tantissime discipline artistiche, un altro tassello nel percorso di rinascita di questa parte di città, realtà che sanno fare squadra e lavorare assieme con belle progettualità" ha detto Bettini.

Due i Festival originari: Spacciamo culture e Storie interdette. Entrambi con Bando nazionale di selezione. Nel 2022 i due festival giunti al secondo e quarto anno si fondono in un unico grande nuovo Festival: Spacciamo Culture interdette.

Il bando si struttura in due sezioni, entrambe aperte a giovani maggiorenni under 35. La sezione Arte visiva e architettura, coinvolge artisti/e di arti visive, architetti/e, designer, paesaggisti/e e pianificatori/trici chiamati/e a intervenire sul tema degli spazi pubblici da restituire alla città, mediante l’interazione tra corpo, spazio e opera d’arte.
La sezione Teatro e danza dà opportunità ad attori/trici, danzatori/trici e drammaturghi/e, per interpretare o riscrivere storie interdette di ieri e di oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo