google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Alle elementari giocando a fare il sindaco

sindaco empoli

L'iniziativa con gli alunni di quinta elementare al potere si declina sulle misure anti Covid e diventa un contest a base di video



EMPOLI — Empoli vista dai bambini di quinta elementare sindaci non proprio per un giorno ma quasi. L'iniziativa Sindaco per un giorno in era Covid-19 non si può tenere. L'anno scorso il progetto si è bruscamente interrotto per l'impossibilità di organizzare gli incontri in presenza, e quest'anno però si rimedia con un contest, una raccolta di video in cui gli alunni, oltre 500, delle classi quinta elementare delle dei due istituti comprensivi Est e Ovest, del Calasanzio e della Santissima Annunziata racconteranno come immaginano la città e come la vorrebbero.

La dimensione alternativa immaginata dagli organizzatori si svolge in vista della Festa della Repubblica del 2 giugno prossimo e va di pari passo con la distribuzione di un libro a tutte le bambine e i bambini delle quinte elementari. Si tratta del volumetto Gioca con l’Educazione civica che ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci).

Allo stesso tempo il Comune lancia appunto un video-contest non competitivo per gli stessi ragazzi per rafforzare il senso di appartenenza civica alla nostra comunità e per sensibilizzare su tematiche di primaria importanza come la conoscenza e il rispetto delle differenze, dell’ambiente e del territorio.

In sostanza il Comune invita gli alunni a creare un video in cui spieghino che città immaginano. I bambini dovranno raccontarlo come se fossero il sindaco di Empoli, indossando una fascia tricolore confezionata in casa col via libera alla fantasia. Gli elaborati dovranno avere una durata massima di un minuto e mezzo e andranno inviati all'indirizzo mail scuola@comune.empoli.fi.it entro il 15 maggio indicando nome cognome e la scuola frequentata. I video più belli saranno presentati in consiglio comunale in occasione del 2 Giugno.

"Crediamo da sempre in questo percorso che avvicina i nostri piccoli cittadini del futuro al Comune e alla cosa pubblica. Empoli ha bisogno anche delle loro idee", ha sottolineato il sindaco Brenda Barnini. "Sarà una bella occasione di promozione della partecipazione e dell'educazione civica", ha detto il presidente del consiglio comunale Alessio Mantellassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo