Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

NOSnews martedì 23 marzo 2021 ore 18:46

Studenti a lezione per diventare tutor anti Covid

Un corso di formazione via web agli studenti da preparare come volontari della Protezione civile per fare i tutor anti Covid all'ingresso delle scuole



FIRENZE — Il progetto "Back to school" promosso dalla prefettura di Firenze entra nel vivo con l'incontro di formazione via web per formare i ragazzi delle scuole che hanno aderito.

L'idea condivisa con i rappresentanti degli studenti e i responsabili delle istituzioni scolastiche è che potessero essere gli stessi studenti, quelli più adulti, a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19, è nato così il progetto che vede coinvolte le seguenti scuole dell’area metropolitana: ITI Meucci Firenze, IIS Russell Newton Scandicci, IIS Calamandrei Sesto Fiorentino, Liceo Pontormo Empoli, IIS Enriques Castelfiorentino, IIS Machiavelli Capponi Firenze, IIS Galilei Firenze e IIS E. Morante - G. Conti Firenze.

La fase attuativa del progetto, coordinata dalla Protezione civile metropolitana, prevede formazione e tutoraggio (con riconoscimento di crediti formativi) diretti agli studenti maggiorenni delle classi 4a e 5a, finalizzati ad un loro impiego, in squadre di 2/4 persone, a presidio degli ingressi delle scuole. Ciò allo scopo di effettuare una attività informativa sui coetanei colleghi studenti oltre che di monitoraggio, fornendo un feedback informativo alle istituzioni, per uno scambio comunicativo continuo. L’obiettivo è rafforzare negli studenti la consapevolezza di una cittadinanza attiva e solidale. 

Alessandra Guidi, prefetto di Firenze, Dario Nardella, sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Massimo Fratini consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, Roberto Curtolo dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Firenze apriranno l'incontro in programma il 24 Marzo.

A Febbraio era stato siglato il protocollo d’intesa tra la prefettura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Città Metropolitana di Firenze, con l’obiettivo di avviare percorsi di formazione “sul campo” degli studenti degli ultimi anni delle superiori nel settore della protezione civile.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo