google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

hanNOScritto venerdì 23 luglio 2021 ore 09:30

Premiati gli studenti del Leggenda Festival

Hanno incontrato nomi noti del panorama letterario: Matteo Corradini, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luigi Garlando, Daniele Nicastro e Licia Troisi



EMPOLI — Si è svolta mercoledì 21 Luglio la cerimonia di premiazione dei ‘Ragazzi Leggendari’, presenziata da Giulia Terreni, assessore alla cultura del Comune di Empoli e da Eleonora Gargiulo, bibliotecaria della biblioteca Renato Fucini di Empoli.

Ad accompagnare i ragazzi la bibliotecaria Claudia Ciolli di PromoCultura che li ha seguiti insieme alle tutor Alice Torrigiani e Giulia Fani in tutto il loro percorso, dalla costituzione dei gruppi di lettura alle interviste finali con gli autori. Le due tutor, studentesse universitarie, sono state a loro volta premiate con la consegna di un attestato e di una lettera di referenze.

Cosa hanno fatto gli studenti. Leggere in poche settimane i libri degli autori ospiti del Leggenda Festival, riflettere insieme nei gruppi di lettura e preparare le interviste con domande e tracce di lettura che avrebbero potuto incuriosire altri lettori, ed infine “metterci la faccia” intervistando pubblicamente i loro autori preferiti "Un lavoro svolto con entusiasmo, nonostante le difficoltà tecniche delle connessioni remote che talvolta hanno dovuto affrontare; un lavoro che li ha ripagati anche con la possibilità di instaurare con gli autori un rapporto più informale, e togliersi qualche curiosità relativa alle opere lette e anche alla loro vita privata" hanno spiegato gli organizzatori.

Giulia Terreni, assessore alla cultura, prima di consegnare gli attestati, ha detto "È molto bello ritrovarsi di persona in questo anno difficile. Voi siete stati veramente bravi e non lo dico come circostanza. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, vi ho sempre seguito dalla base Sesa del festival che biblioteca e PromoCultura mandano avanti con passione da anni, con amore di chi ama la cultura e la lettura".

Alla premiazione erano presenti alcuni dei lettori con le loro famiglie.

I ‘Leggendari’ hanno incontrato nomi noti del panorama letterario italiano: Matteo Corradini, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luigi Garlando, Daniele Nicastro e Licia Troisi.
Le interviste realizzate sono ancora tutte visibili sulla pagina Facebook del Festival e sul canale Youtube della Biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli.

Questi i nominativi dei premiati:
Anna Belli, Gabriele Giglioli, Giulia Missimi, Lara Pistoia (2A Scuola secondaria di I grado “Busoni” di Empoli)
Andrea Lombardo (2A Scuola secondaria di I grado “Vanghetti” di Empoli)
Francesco Bellucci (1B Scuola secondaria di I grado “Vanghetti” di Empoli)
Giulio Sanarica (1D Scuola secondaria di I grado “Vanghetti” di Empoli)
Gabriele Scruci (3F Scuola secondaria di I grado “Busoni” di Empoli)
Alessandro Dell’Orto (1° Scuola secondaria I grado Istituto Calasanzio)

Il gruppo dei Leggendari sarà il punto di partenza per la nuova esperienza dell'edizione di Leggenda Festival 2022, già in preparazione. Chi fosse interessato a partecipare, può consegnare la propria candidatura scrivendo a biblioteca@comune.empoli.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo