google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Studenti sul palco con il saggio spettacolo

Alla scuola "Ugo Nofri" di Castiglion Fibocchi va in scena "Il pianista sull'Oceano". Coinvolte le classi prima, seconda e terza delle medie



CASTIGLION FIBOCCHI — Andrà in scena giovedì 9 giugno alle 17,30 presso l’anfiteatro della scuola “Ugo Nofri” di Castiglion Fibocchi il saggio-spettacolo “Il pianista sull'Oceano”, esito del laboratorio di teatro che ha visto coinvolte la classe prima, seconda e terza della scuola secondaria “Ugo Nofri”.

Il laboratorio, diretto dall’attrice Eleonora Angioletti, della compagnia “La Filostoccola-Teatro Virginian” e coordinato dalla professoressa Laura Cannavò, ha visto quasi sessanta ragazzi impegnati nell’allestimento di quello che è uno dei più celebri testi teatrali della letteratura contemporanea italiana, “Novecento” di Alessandro Baricco.

“Non sei veramente fregato finché hai una buona storia e qualcuno a cui raccontarla” dice Novecento, un uomo nato e cresciuto sul transatlantico Virginian e dal quale non scenderà mai, nemmeno una volta. La vita per lui è tutta su quella nave, sopra la quale il mondo passa, ma a mille persone per volta.

Nello spettacolo non c’è una sola voce protagonista ma la narrazione si frammenta, il testo passa di bocca in bocca a costruire una scena collettiva, in cui le voci si intrecciano e si rincorrono per raccontare una storia unica nel suo genere ma che appartiene a tutti, che ci mostra quanto sia difficile, ad un certo punto della vita, avere il coraggio di “scendere” dalla propria nave, fare i bagagli e partire alla scoperta del mondo.

“L'esperienza teatrale costituisce uno strumento efficace di stimolo all'espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all'interazione cooperativa con gli altri, soprattutto se pensata in relazione alle reali esigenze dei ragazzi, ai loro interessi ed alle loro capacità” dice la regista Eleonora Angioletti. “Lo specifico di questo laboratorio è l’idea che il 'fare teatro' costituisca in sé un’esperienza formativa integrale per e con la persona e che la restituzione finale del lavoro, più che uno spettacolo “in performance” non sia che un’apertura al pubblico del processo creativo iniziato fin dal primo giorno di lavoro. Non vediamo l’ora di farvi scoprire il nostro viaggio sul Virginian!”

A seguire, ci sarà l’intervento delle autorità dell’amministrazione comunale di Castiglion Fibocchi e dell’Istituto Scolastico “Giorgio Vasari”, nonché dei presidenti dell’associazione Fratres – Donatori di Sangue, dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma e del comitato del Carnevale di Castiglion Fibocchi, che hanno finanziato il corso di madrelingua inglese per le alunne e gli alunni della scuola secondaria e l’acquisto dei Touch Screen.

All’evento sarà anche presente il dottor Alberto Garaventa, responsabile del Reparto pediatrico di Oncologia dell’Ospedale Gaslini di Genova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo