google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Street artist e alunni per il muro della legalità

A 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino iniziativa del Comune e della scuola Ugo Nofri segno tangibile dell'ideale di giustizia



CASTIGLION FIBOCCHI — Lunedì 23 maggio alle ore 11 nel resede scolastico del Comune di Castiglion Fibocchi verrà inaugurato Il Muro della Legalità. Nella giornata nazionale della Legalità a 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, l'amministrazione comunale ha deciso di ricordare tutte le vittime di mafia che hanno segnato la storia italiana.

Attraverso la strett art, forma comunicativa delle nuove generazioni, il messaggio che l'amministrazione vuole lasciare ai giovani proprio nello spazio scolastico è quello dell'ideale della giustizia, della legge, dei diritti, ma anche dei doveri che le nuove generazioni non dovranno dimenticare nella loro crescita personale e sociale.

Gli artisti che firmeranno l'opera sono Paolo Gojo e Zara Kiafar street artists romani autori di molti progetti nella capitale, ma non solo.

Saranno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Vasari, plesso Ugo Nofri, che con un percorso di sensibilizzazione al tema affrontato in classe con i professori porteranno il loro eroe ucciso in quegli anni e attraverso un simbolo, una frase, un'immagine lo raffigureranno nel muro di cinta della loro scuola in un'opera più ampia che rappresenterà la giustizia all'interno del piccolo borgo abitato di Castiglion Fibocchi.

"Nell'occasione dei 30 anni dalla morte dei Giudici Falcone e Borsellino non potevamo non lasciare un segno tangibile sul territorio coinvolgendo gli studenti della nostra scuola - afferma il vicesindaco Rachele Bruschi - con un messaggio che rimarrà ai giovani castiglionesi che verranno e che si formeranno proprio in questo spazio. Abbiamo scelto un sistema comunicativo giovanile e attuale quale la street art convinti che per coinvolgere le nuove generazioni dobbiamo essere noi adulti a parlare la loro lingua".

Lunedì alla presenza del sindaco, di tutti gli studenti delle scuole castiglionesi dall'infanzia alla primaria, alla secondaria, dei loro insegnanti, delle associazioni, dei consiglieri, degli artisti coinvolti e di tutta la cittadinanza verrà inaugurato Il Muro della Legalità con le parole del Comandante della Caserma dei Carabinieri Maresciallo Simone Pieraccioni che ha prestato servizio per 26 anni proprio a Capaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo