google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

fattiNOStri mercoledì 08 giugno 2022 ore 10:10

Cascina premia l'arte, terza edizione

Una tre giorni densa di iniziative, grazie al rinnovato impegno del liceo artistico Russoli in collaborazione con Comune di Cascina e Eliografica



CASCINA — Dopo lo stop forzato di due anni si è rinnovato l’ appuntamento di Cascina premia l’arte, iniziativa nata dalla collaborazione fra il Liceo artistico F. Russoli sede di Cascina, il Comune di Cascina e l’Eliografica. Da sabato 4 a lunedì 6 Giugno, il centro storico di Cascina è stato teatro di eventi artistici molto importanti che hanno coinvolto tutta la comunità scolastica, le autorità locali, le associazioni e gli esercizi commerciali.

Sabato, nel giardino della scuola è stata allestita la mostra degli elementi di arredo ideati, progettati e realizzati dagli studenti del Liceo nell’ambito del progetto “Inside / Outside". La proposta progettuale ha previsto la costruzione di elementi per l’arredo degli spazi esterni della scuola con la finalità non solo di riqualificare e caratterizzare la parte esterna della scuola, ma anche di creare luogo di studio, di relax e di relazione.

Le idee progettuali scelte su 34 proposte sono di : Bacciardi Ginevra (classe 3A), Bellomo Diego (classe 3A),  La Sala Ylenia (classe 4A), Tani Alessia (classe 4A), Corucci Elisabetta e Puccini Anita (classe 4A). Alla definizione dei progetti e alla realizzazione degli arredi hanno contribuito i compagni: Franchini Zoe, Gronchi Lorenzo, Ciarla Mariasole, Mattonai Matilde della classe 3A e Tosi Gaia, Zito Michela, Santaniello Nadia, Amore Ksenia e Delaiti Brando della classe 4A sotto la guida dei docenti: Stefano Artigiani, Roberto Brunetti, Daniele Dinelli, Antonio Dinelli, Monica Deri e Monica Cei All’evento sono intervenuti oltre alla dirigente scolastica Dott.ssa Gaetana Zobel, l’assessore alla cultura del Comune di Cascina, dott.ssa Bice Del Giudice, e la presidente della Società Operaia, Mery Gronchi.

Grande successo, tanta partecipazione di studenti, docenti, ex studenti, genitori e cittadinanza, tutti hanno apprezzato il lavoro svolto dagli studenti e dal corpo docente, l’originalità e la bellezza degli arredi esposti.

A seguire le premiazioni di Cascina premia l'arte. Nella sala della Gipsoteca presso la biblioteca comunaledi Via Comasco Comaschi c’è stato il secondo evento in programma della mattinata. Una commissione formata da esponenti delle attività commerciali e delle autorità hanno decretato le migliori tre opere:

1° classificata Luisa Macallè con un disegno in chiaroscuro in vetrina presso la pasticceria Lemmi.

2° classificato Elia Cionini classe 5B con una scultura rappresentante una donna e in vetrina presso la gioielleria Barbagli.

3° classificata Matilde Damasco classe 5B con una scultura rappresentante un gatto e in vetrina presso la tabaccheria Numero Uno.

I premi assegnati dall’assessora Bice Del Giudice, dalla Dirigente Scolastica e dalla vicepreside Monica Ceisono stati gentilmente offerti dal Comune di Cascina e da alcuni esercizi commerciali.

A partire da venerdì 27 maggio, le attività commerciali e le associazioni presenti sul corso Matteotti, hanno ospitato nelle proprie vetrine o al proprio interno le opere realizzate con varie tecniche dagli studenti e dalle studentesse del Liceo artistico . Cascina in questi giorni ha sperimentato un evento artistico diffuso lungo tutto il centro storico. La scuola è uscita fuori dalle proprie mura per fondersi con il territorio, il centro storico è diventato una vetrina per le opere degli studenti, un vero e proprio spazio espositivo. Le attività che hanno aderito al progetto sono: Il Carato Bottega orafa, oreficeria Barbagli Giulio, gelateria Sighieri e Sighieri, articoli da regalo Cose Così, Idoli abbigliamento da bambino, centro estetico, New beauty Pasticceria Lemmi, articoli da regalo Lucchetto Magico, Eliografica, Farmacia Piccioli, Tabaccheria Numero Uno di Teressi Simone, Ottica Azzaro, Le mode, ristorante “Da Cencio".

E’ stata poi allestita una mostra con opere pittoriche e scultoree nei locali dell’edificio ex Bulleri gentilmente concesso dall’associazione culturale Amici del Vallo di Diano e del Cilento.

Domenica 5 Giugno, dalle 9 alle 19 nella Stradina degli artisti di Via Lungo le mura, si è svolta l’estemporanea di pittura. A questo evento hanno partecipato circa 20 studenti dell’indirizzo arti figurative : Trombetta Luca, Santerini Anita, Spelta Gabriele, Lombardo Davide, Fogli Tommaso, Calvani Elisea, Franchi Alessio, Filomena Jessica, Martino Alice Valentina Francalacci, Nicole Corvaia, Damasco Matilde, Amici Sara, Vettori Adam, Cionini Elia della classe 5B, Giovannetti Dario, Filidei Melania della classe 5A. I visitatori del Mercantico e i passanti hanno potuto ammirare gli studenti - artisti mentre stavano dipingendo le loro opere sotto le mura medievali, apprezzando le doti artistiche e creative.

Lunedì, infine, nell’ex Palazzo Bulleri viene allestita la mostra delle opere prodotte oppure completate nell’estemporanea, mentre nella sala della Gipsoteca presso la biblioteca comunale si è conclusa la manifestazione di Cascina premia l’arte con la premiazione dei dipinti realizzati in estemporanea.

I premi assegnati dall’assessora Bice Del Giudice e dalla vicepreside Monica Ceisono stati gentilmente offerti dal Comune di Cascina e dall’Eliografica di Corso Matteotti:

1° classificata : Elisea Calvani

2° classificata : Nicole Corvaie

3° classificato : Dario Giovannetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo