google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Un dono speciale per la scuola "Griselli"

Un momento durante la consegna del dipinto

Il dipinto dell'artista Tonelli è stato donato dal Comune agli studenti della scuola con indirizzo artistico: "Un'opera d'arte nata dal desiderio"



MONTESCUDAIO — L'opera realizzata dall'artista Stefano Tonelli, "Alfa e Omega", una tela di 6 metri dipinta in appena un giorno, è stata donata dal Comune alla scuola media dell'istituto "Griselli" di Montescudaio.

"Da dove nasce un’opera d’arte? Da un desiderio. Tutto nasce da un desiderio - ha spiegato Tonelli agli studenti durante la cerimonia di consegna del dipinto - fin da bambino ho sempre desiderato dipingere in quel piazzale del Castello, guardando il mare e le isole all’orizzonte. L’ho fatto nell’Agosto del 2019 ed è stato un modo per restituire a questa comunità un po’ della bellezza che questa posto mi ha dato".

La tela è stata originariamente donata al Comune che, a sua volta, ha fatto lo stesso con la scuola. "Questa è la storia di un regalo - ha sottolineato la sindaca Simona Fedeli - questa è una scuola a indirizzo artistico e siamo felici che adesso si arricchisca anche di questa opera, diventando così una scuola d’autore. In questo modo il maggior numero di persone, e in particolare più giovani, potranno goderne e trarre ispirazione dalla sua arte".

La tela dipinta da Tonelli

Gli alunni durante le attività didattiche

"Oggi per noi è una giornata particolare - ha ricordato la dirigente scolastica Antonella Mancaniello - è la settimana delle arti e dello sport e qui cerchiamo di farle vivere a 360 gradi, coinvolgendo i ragazzi in tanti progetti e dando loro gli strumenti per esprimersi, attraverso il colore, la musica, il corpo e le parole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo