
L'usura al tempo del Covid: così le mafie stanno soffocando l'economia | Roberto Saviano
Borse di studio per gli studenti delle superiori

Sono assegnate a 157 ragazzi per un importo di 200 euro ciascuna e vanno riscosse entro fine gennaio. Tutte le istruzioni per minorenni e più grandi
CAPANNORI — In arrivo un ulteriore beneficio economico per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà con figli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Grazie ai fondi ministeriali è stata infatti assegnata una borsa di studio pari a 200 euro a 157 studenti delle scuole superiori che sono rientrati nella graduatoria del Pacchetto scuola del Comune di Capannori relativa all’anno scolastico 2019-2020. Tutti questi studenti appartengono a nuclei familiari a basso reddito con un Isee compreso nella fascia da 0 a15.748,78 euro.
Il contributo è già in pagamento e deve essere riscosso entro il 31 gennaio 2021 presso qualunque ufficio postale del territorio nazionale: “Studiare è un diritto, per cui è importante e necessario darne l'opportunità a tutti", afferma l'assessore comunale alle politiche educative Francesco Cecchetti.
Gli studenti beneficiari maggiorenni, per riscuotere le borsa di studio dovranno presentarsi in un qualsiasi ufficio postale muniti di documento d'identità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Miur attraverso un Bonifico domiciliato.
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci si rechi in ufficio postale munito dell’originale del documento di identità proprio e dello studente, dell’originale del codice fiscale proprio e dello studente e la copia compilata della dichiarazione sostituiva, pubblicata sul sito e sul Portale dello studente (https://iostudio.pubblica.istruzione.it) e che può essere ritirata su appuntamento all'ufficio scuola giovedì e venerdì o richiesta via mail (per informazioni e appuntamenti tel 0583 428443; scuola@comune.capannori.lu.it).
Attenzione, perché la dichiarazione va firmata davanti all’operatore dell’ufficio postale. Anche in questo caso bisogna comunicare allo sportello di dovere incassare un bonifico domiciliato erogato dal Miur.