google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024

SORRIDENDO — il Blog di Nicola Belcari

Nicola Belcari

Ex prof. di Lettere e di Storia dell’arte, ex bibliotecario; ex giovane, ex sano come un pesce; dilettante di pittura e composizione artistica, giocatore di dama, con la passione per gli scacchi; amante della parola scritta

Buona fortuna !

di Nicola Belcari - giovedì 05 ottobre 2023 ore 08:00

Quella della Fortuna è un’idea che ha attraversato i secoli ed è appartenuta, con maggiore o minore rilievo, a tutte le culture. Gli eventi che possono avere un esito favorevole o nefasto cadono sotto il suo dominio, che però si dovrebbe limitare a quelli casuali dove l’operato e il merito dei protagonisti sono esclusi, anche se è difficile stabilire un confine netto. 

Gli uomini hanno cercato di ingraziarsi questa dea, volubile a detta soprattutto di coloro che si sentono trascurati, con corni rossi, ferri di cavallo, avvistamento di quadrifogli, coccinelle e possesso di talismani. È cortese e cordiale augurare ad amici e conoscenti la buona sorte, il buon andamento di affari della più varia natura. A un certo punto diventò “obbligatorio” sostituire la formula di augurio della fortuna con l’espressione “in bocca al lupo” tuttora in auge. Problematica semmai è divenuta la risposta “Crepi!”, sua controparola; oggi qualcuno tace o semplicemente ringrazia. Altri hanno proposto “Viva il lupo!” che però non sembra attecchire granché. 

Cercarne l’origine è cacciarsi in un ginepraio, tra interpretazioni contrastanti e opposte, malintesi linguistici e nuove mode. L’espressione è attestata dall’Accademia della Crusca sia in senso positivo, sia negativo o antifrastico; è addirittura associata dagli stessi accademici a “crepi l’astrologo!” (quando le sue previsioni sono infauste) che registra un detto popolare da cui energicamente dissento, anche perché altre categorie sarebbero da mandare alla malora. 

È bastato che un tizio qualunque dicesse che la formula “buona fortuna” non gliela aveva portata, magari una volta per caso, per imporre una forma al posto dell’altra? A spargere la convinzione superstiziosa, confondendo l’augurio con la scaramanzia? Che dire poi dei sinonimi popolari per fortuna e sfortuna? Questi stabiliscono oscure metafore col didietro (o col davanti) corporale; è con imbarazzo che mi riferisco e riporto le citazioni seguenti: “che culo!” “è uno sfigato”, ecc.. 

Qui ci addentriamo in territori ignoti dove regnano ambiguità e scabrosi compiacimenti. Non mancano ascendenti nobilitanti, dalle veneri callipigie a ermafroditi colti nel sonno. Sembra che tutto possa relazionarsi alle pudenda, buone per tutti gli usi per il popolo che reagisce scompostamente e con insistenza rispetto a secolari tabù. Non è il caso, perciò, d’avventurarsi in etimologie pericolose che sfiorerebbero l’ineffabile, se non fosse il loro contenuto poco spirituale.

Nicola Belcari

Articoli dal Blog “Sorridendo” di Nicola Belcari

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo