Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

terraNOStra lunedì 19 ottobre 2020 ore 19:41

Tutta in legno la nuova scuola del Padule

Gli alunni saranno introdotti alla conoscenza del legno attraverso laboratori didattici dedicati alla cultura della edilizia eco sostenibile



BAGNO A RIPOLI — Ha usato le parole di Renzo Piano "Un presidio di sostenibilità" il sindaco Francesco Casini per presentare i cantieri della nuova scuola del Padule intitolata ad Anna Maria Enriques Agnoletti, ecologica e tutta in legno “Un edificio che per le sue peculiarità diventa lui stesso il veicolo di un messaggio didattico e culturale come il rispetto dell’ambiente, il risparmio delle risorse, la predilezione di materiali che sono in grado di rigenerarsi in natura”.

Dalle prossime settimane i bambini della Enriques Agnoletti saranno coinvolti in laboratori sul legno per scoprire i segreti del materiale.

Oggi la scuola rappresenta il maggiore investimento in edilizia scolastica degli ultimi venti anni. Da Settembre, la ditta incaricata dei lavori è all’opera per allestire il cantiere. Nei giorni scorsi gli operai hanno iniziato ad innalzare le pareti in legno della struttura e i primi di Novembre arriveranno i pannelli necessari per la copertura. Poi toccherà agli impianti, agli infissi, alle pavimentazioni e alle finiture interne.

“L’obiettivo - ha detto l’assessore alla scuola Francesco Pignotti - è completare i lavori per il mese di Giugno 2021 e mettere la nuova scuola a disposizione dei bambini per l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022. Sarà un vero e proprio modello di edilizia scolastica, realizzata con tecniche di bioedilizia all’avanguardia e la parola d’ordine sarà risparmio energetico”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo