google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Italia d'argento alle Olimpiadi della biologia

Due medaglie e una menzione d'onore per il team italiano guidato da Isabella Marini del liceo Dini di Pisa e preparato nei laboratori della Normale



YEREVAN — E' un'Italia d'argento quella che torna dalle Olimpiadi internazionali di biologia (Ibo) che si sono svolte a Yerevan, capitale dell’Armenia.

Quattro giovani studenti dello "Stivale", guidati guidati dalla professoressa Isabella Marini del liceo Dini di Pisa e responsabile delle olimpiadi Ibo per l’Italia, si sono confrontati con i loro coetanei da 63 Paesi del mondo: si tratta di Pietro Canidio dall’Is Galilei di Crema, Leonardo Morotti dall’Iis Alberghetti di Imola, Giovanni Sanna dal liceo Mazzini di Napoli e Francesco Petrone dal liceo Donato Bramante di Magenta.

Pietro Canidio e Leonardo Morotti hanno ottenuto la medaglia d’argento, mentre a Francesco Petrone è andata una menzione d’onore. Risultati importanti che, come sottolinea la professoressa Marini "Dimostrano come, nonostante le incertezze e le difficoltà legate alla pandemia, la scuola italiana raggiunga comunque livelli di eccellenza nel mondo".

I quattro studenti sono stati selezionati nella fase nazionale delle Olimpiadi delle scienze naturali, organizzata dall’Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali, incaricata dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze. 

Anche quest’anno, le fasi selettive si sono tenute online a causa della situazione epidemiologica. I ragazzi del team italiano sono stati preparati con lezioni a distanza su vari argomenti che hanno spaziato su tutti gli ambiti della biologia: dalla biochimica alla bioinformatica, dalla zoologia alla botanica, dalla biologia molecolare alla biosistematica a cura della professoressa Isabella Marini e dei dottori Giorgio Bianchini, Francesca Corti e Pasquale Miglionico (ex partecipanti alle Ibo, ora ricercatori). I ragazzi si sono poi recati a Pisa, dove hanno svolto due giorni di preparazione intensiva per la parte pratica, nei laboratori della Scuola Normale Superiore.

La squadra italiana comprendeva, oltre ai quattro ragazzi, Isabella Marini, Giorgio Bianchini e Pasquale Miglionico, rappresentanti italiani nella giuria internazionale Ibo. Il loro compito, durante un’intensa settimana di lavoro, è stato quello di discutere revisionare e tradurre, le prove della gara, oltre a partecipare e votare all’Assemblea Generale delle Ibo, che decide sul futuro della competizione.

Sia al loro arrivo a Yerevan che prima della partenza, i componenti della squadra italiana sono stati accolti dall’ambasciatore d’Italia in Armenia Dr. Alfonso di Riso, che si è complimentato con i ragazzi e con i giurati per i lusinghieri risultati ottenuti.

La gara è consistita in quattro prove pratiche (Zoologia e Biosistematica, Anatomia e Fisiologia Vegetale, Bioinformatica e Biochimica) e due prove teoriche (che toccavano tutti gli argomenti della Biologia); che, oltre a testare le conoscenze di base degli studenti, miravano anche a mettere alla prova le loro competenze, la loro abilità di destreggiarsi in contesti nuovi, la loro capacità di analizzare dati e trarne conclusioni. Nella prova di Zoologia e Biosistematica, i ragazzi hanno dovuto dissezionare e classificare alcune specie di pesci endemici armeni; nella prova di Anatomia e Fisiologia Vegetale hanno studiato l’adattabilità delle piante ai cambiamenti climatici; nella prova di Bioinformatica hanno ricostruito un pathway metabolico; infine, nella prova di Biochimica hanno studiato l’attività di un enzima in presenza di due inibitori.

Il prossimo anno le Olimpiadi internazionali di biologia si terranno negli Emirati Arabi Uniti, sempre nel mese di Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo