google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

wiredNOS giovedì 24 giugno 2021 ore 18:27

Studenti realizzano un e-book tra Dante e Shoah

Il progetto coordinato dalle insegnanti al termine dei laboratori scolastici ha prodotto un e-book creativo dal titolo “La Valigia della Memoria”



VINCI — Ricordare la Shoah, riflettere sulla memoria individuale e collettiva, stimolare il senso civico e promuovere la conoscenza e il rispetto delle differenze culturali, sono gli obiettivi di “Educare alla Pace”, il progetto realizzato presso l'Istituto comprensivo di Vinci con il Dipartimento Artistico-Espressivo e Letterario, che ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto coordinato dalle insegnanti Loredana Valoroso e Patrizia Vezzosi, al termine delle attività laboratoriali ha prodotto un e-book creativo e pluridisciplinare, dal titolo “La Valigia della Memoria”. I contenuti sono stati realizzati mettendo a confronto la Memoria della Shoah con l'Inferno dantesco, nell'anno in cui si celebra il settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

“Un'importante iniziativa formativa per i nostri studenti - commenta l'assessore alla Memoria del Comune di Vinci, Mila Chini - incentrata sullo stimolo artistico-creativo, che ha come scopo quello di favorire l'apprezzamento della diversità, intesa come ricchezza, nella consapevolezza che le differenze costituiscono un valore aggiunto, un elemento di arricchimento per le comunità che favorisce la socializzazione e l'integrazione. Un prezioso contributo per far diventare i ragazzi dei cittadini responsabili”.

L'ultima tappa del progetto prevede la presentazione al pubblico dell'e-book, che si terrà nei locali della Biblioteca Leonardiana lunedì 28 Giugno alle ore 18. Per ragioni legate alle normative di sicurezza anti Covid-19 i posti all'interno della biblioteca sono limitati. Per cui, per dare la possibilità a tutti di seguire la presentazione, l'Amministrazione comunale ha deciso di trasmettere l'evento in diretta streaming sui propri canali web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo