google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

soNOStato giovedì 24 gennaio 2019 ore 14:57

​Treno della Memoria 2019

20-24 Gennaio: 550 studenti in treno dalla Toscana ad Auschwitz



AUSCHWITZ — Gli studenti toscani sono partiti consapevoli che il viaggio li cambierà, come ha detto loro il Governatore Rossi, alla partenza. I 16 studenti della provincia di Pisa si sono resi disponibili a raccontare in diretta ai compagni rimasti in classe alcune delle loro emozioni ed esperienze.

Arrivati al campo la desolazione che trasmette il luogo è opprimente, il ghiaccio è ovunque, morde e ricopre ogni cosa, ma si ha comunque una vaga idea di quello che deve essere stato allora. Eppure è proprio il ghiaccio che riesce a farti immedesimare, seppur in minima parte, nei deportati, perché accentua l'angoscia delle baracche, rende più forti gli odori e ricopre tutto, restituendo o offrendo una visione quasi monocromatica del mondo, così come era la vita dei prigionieri. Ma poi ci si ricorda che il ghiaccio è destinato a sciogliersi e che i colori ritorneranno ed è nostro dovere, da testimoni, fare in modo che quei colori, e in particolare quelli delle vite delle vittime, non vengano mai dimenticati nè spenti.

Chiara Barsotti

Classe 5ELE, IIS Da Vinci Fascetti, Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo