google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

wiredNOS mercoledì 10 maggio 2023 ore 15:15

Studenti​ alla finale di public speaking

Il corso, di 30 ore in moduli: logica argomentativa, mindfulness, voce ed espressione corporale e preparazione ed esercitazione del discorso



SCANDICCI — Le finali del corso base di Public Speaking delle classi 3FL e 3GL della sezione Liceo Linguistico si sono svolte il 3 e il 5 Maggio nella Biblioteca e nell’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci.

Il progetto, iniziato a Febbraio, è stato finanziato con fondi legati al Piani Operativi Complementari (POC) per gli interventi per il successo scolastico degli studenti, ed è stato organizzato con la collaborazione della Logical Education, associazione culturale che promuove lo sviluppo del pensiero logico, la capacità di argomentare e la conoscenza. Il coordinamento e alcune lezioni sono state realizzate da Elisabetta Santanni e Sara Piccolo.

Il corso, di un totale di 30 ore, era strutturato in vari moduli riguardanti la logica argomentativa, mindfulness, voce ed espressione corporale e preparazione ed esercitazione del discorso.

Durante l’evento finale, alla presenza delle famiglie degli studenti e di alcuni docenti, ogni studente ha presentato un breve discorso il cui argomento era stato scelto e preparato individualmente e successivamente rivisto con le tutor.

"Saper gestire l’ansia, usare il giusto tono di voce, mantenere il contatto con il pubblico anche per pochi minuti costituisce una sfida importante per ragazzi di quest’età ed è un bel momento di condivisione e anche di emozione per la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo. L’esperienza in questi anni è stata sempre positiva e i suoi frutti si riscontrano anche in aula e nelle prove con personale esterno come certificazioni linguistiche che gli alunni sostengono fuori dall’Istituto".

Le ore svolte sono valide come ore di PCTO nel curriculum dello studente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo