google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

La prevenzione sismica inizia dai banchi

Dal 2016 il progetto viene portato avanti da Fondazione Progetto Valtiberina. Riguarda studenti e studentesse delle medie



SANSEPOLCRO — Dal 2016 ad oggi prosegue il progetto didattico dedicato alla prevenzione sismica promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina. L’iniziativa, in corso di svolgimento, prevede cicli di incontri tenuti da esperti del settore all’interno delle scuole del comune di Sansepolcro e vede coinvolti principalmente gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto nasce con lo scopo di informare le nuove generazioni circa le pratiche utili da mettere in atto al fine di limitare i danni connessi al rischio sismico ed idrogeologico a cui il territorio della Valtiberina toscana è soggetto. Il ciclo di incontri formativi prevede lezioni suddivise in due parti, una teorica e una pratica e sono organizzate in due macro-categorie: il primo incontro, esplicativo dei fenomeni, è utile a comprendere le leggi che li determinano e a fornire ai ragazzi una base scientifica, mentre il secondo è focalizzato sulle problematiche che un evento sismico mette in campo. Il progetto vede il coinvolgimento di tecnici espressi da Progetto Valtiberina affiancati da un team di architetti e geologi altamente esperti in materia.

Oltre all’aspetto teorico riguardante principalmente le metodologie di comportamento corrette da applicare a fenomeno in corso, le lezioni si caratterizzano per l’ampio spazio dedicato ai laboratori: ciò permette ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso nel corso della lezione teorica sentendosi coinvolti in esperimenti che li vedono protagonisti. Nel corso degli anni gli incontri formativi hanno coinvolto oltre 1000 studenti di istituti scolastici secondari di primo grado (classi seconde e terze), ma si estenderanno prossimamente anche agli istituti secondari di secondo grado e alle primarie. Le iniziative in ambito di didattica scolastica permettono a Progetto Valtiberina di perseguire le finalità poste dalle seguenti 6 linee progettuali: 1) Rifiuti ed economia circolare; 2) Agricoltura e filiere sostenibili; 3) Edilizia sostenibile e tutela del territorio; 4) Ripensare i luoghi e gli spazi urbani; 5) Welfare di comunità; 6) Formazione, università e ricerca.

“Abbiamo pensato a questo progetto con la volontà di far conoscere ai ragazzi in età scolare le buone norme da seguire in caso si presentino fenomeni legati all’attività sismica” ha dichiarato David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina. “Nel corso delle lezioni, si ripassano le norme di evacuazione che ogni scuola deve tenere presente e formiamo i ragazzi fornendo loro delle conoscenze utili in tutti i contesti. Negli anni abbiamo formato oltre 1000 studenti, abbiamo avuto un grande riscontro. Oltre alla teoria, facciamo anche esempi concreti insegnando ai ragazzi a riconoscere la tipologia dell’ambiente in cui si trovano, ogni edificio ha dei luoghi sicuri in base a come sono costruiti ed è importante imparare a riconoscerli. Facciamo costruzioni in legno per far capire loro come si comportano le strutture in caso di evento sismico, questo aspetto laboratoriale piace molto ai ragazzi che hanno modo, così, di mettere in pratica quanto apprendono. Parlare ai giovanissimi è molto semplice, spesso facciamo il parallelismo corpo umano-edificio perché in sostanza hanno lo stesso funzionamento ed è molto intuitivo capire certi meccanismi. La cosa positiva è che, tornando a casa, mettono spesso in pratica le conoscenze che hanno acquisito coinvolgendo anche i genitori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo