google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump
Il video del presunto attentatore ripreso da un partecipante al raduno di Trump

La biblioteca entra in classe

Foto di repertorio

Le operatrici della Le Macchine Celibi prevede percorsi dal nido alla scuola secondario di primo grado con prestito libri e consigli di lettura



SAN VINCENZO — Da lunedì 23 Ottobre ripartono le biblioteche scolastiche all’interno della scuola primaria Rodari e della scuola secondaria di primo grado Mascagni.

Si tratta di un servizio organizzato dalla biblioteca comunale Calandra e gestito dalle operatrici della cooperativa Le Macchine Celibi, che si articola dal lunedì al venerdì per un totale di 20 ore settimanali ed è rivolto, oltre che agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e l’asilo nido, sulla base dell’orario indicato dagli insegnanti.

Oltre al prestito e ai consigli sui libri, le operatrici effettueranno anche letture animate ad hoc in occasione di giornate commemorative: la giornata mondiale della Gentilezza (13 Novembre), la giornata internazionale dei Diritti umani (10 Dicembre), la giornata della Memoria (27 Gennaio), giornata mondiale dell’Acqua (22 Marzo), giornata della Terra (22 Aprile), giornata internazionale della Diversità culturale (21 Maggio), giornata internazionale delle Tartarughe (23 Maggio), giornata mondiale degli Oceani (8 Giugno).

A questo proposito, dal 13 al 18 Novembre, è in programma la decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Il tema scelto per quest’anno è Se leggi ti lib(e)ri, si tratta della campagna nazionale promossa dal ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il servizio della biblioteca scolastica sarà previsto alla secondaria di primo grado il lunedì dalle 10 alle 12,15, il giovedì dalle 14,45 alle 16,30 e il venerdì dalle 10 alle 11,30; alla scuola primaria il martedì dalle 10 alle 12,55, il mercoledì dalle 11,30 alle 15,30, il giovedì dalle 10,45 alle 11,30 e dalle 12,15 alle 12,55, il venerdì dalle 12,15 alle 12,55; alla materna il mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 e al nido il giovedì fino alle 11.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo