google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

NOScienza venerdì 03 febbraio 2023 ore 12:52

Gli studenti diventano scienziati delle acque

laboratorio

L'analisi dello stato di salute di un corpo idrico è al centro delle attività del laboratorio costituito all'istituto tecnico Cattaneo



SAN MINIATO — Gli studenti dell'istituto tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato nel Pisano diventano scienziati delle acque, in grado di monitorarne la qualità e lo stato di salute attraverso l’analisi di parametri chimici e chimico-fisici con campioni da laghi o fiumi per determinare oggettivamente le caratteristiche di un’acqua destinata alconsumo umano proveniente da una sorgente, dalla rete di distribuzione oppure in uscita da impianti diaddolcimento o potabilizzazione.

Merito del laboratorio di controllo di qualità per l'acqua costituito all'interno dell'istituto e parte del precorso didattico che coinvolgerà circa 20 studenti del biennio che frequentano l'indirizzo “Chimica materiali e biotecnologie”, nell'ambito del progetto della 34a ora per il quale ogni ragazzo è chiamato a scegliere un'attività pomeridiana tra una 'rosa' di proposte offerte dall'istituto diretto da Salvatore Picerno. 

L’attività in questione si inserisce nel più ampio progetto OpenLab con cui la scuola apre i propri laboratori ad attività sperimentali pomeridiane che coinvolgono sia studenti dell’Istituto che studenti delle scuole medie del territorio. Per analizzare i campioni la scuola nel tempo si è dotata di strumenti ed attrezzature dedicate e ha in programma di investire ulteriormente grazie ai fondi Pnrr per la realizzazione di laboratori professionalizzanti in chiave 4.0, dotati di strumentazioni che sarannoin grado di compiere anche analisi robotizzate.

Le attività di analisi inizieranno mercoledì 8 Febbraio, e fino al giorno prima studenti e personale scolastico potranno conferire al laboratorio le bottiglie con i campioni da esaminare. Per ciascun campione verrà prodotto un 'certificato di analisi' e, grazie ad un software sviluppato all’interno della Piattaforma dei Servizi Digitali di Istituto, i risultati saranno consultabili in tempo reale online.

"La nostra è un'attività a mero scopo didattico e senza finalità di lucro - commentano i docenti Elisa Ciriello e Sandro Jurinovich, coinvolti nel progetto - che viene condotta con strumentazioni idonee e che permette di potenziare le competenze degli studenti in un’ottica anche lavorativa in una sorta di“impresa simulata”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo