google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Al via l'Open Day 2022 all'Isis Foresi

L'orientamento è rivolto alle famiglie defli studenti delle medie per far conoscere le opportunità e le attività scolastiche delle superiori



PORTOFERRAIO — Domani, sabato 17 Dicembre dalle 15 alle 18 i plessi del Foresi di Concia di Terra, del Grigolo e di Salita Napoleone a Portoferraio ospiteranno l’Open day 2022, l’appuntamento con l’orientamento in entrata dedicato alle famiglie, ai ragazzi e alle ragazze che si accingono a compiere la scelta del percorso d’istruzione superiore. 

Nei tre plessi sarà possibile conoscere, approfondire e interrogare la variegata offerta formativa dell’Isis "Raffaello Foresi", punto di riferimento incrollabile della comunità elbana: le proposte dei Licei classico e scientifico al Grigolo, delle Scienze Umane a Salita Napoleone e infine del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Alberghiero e del Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica a Concia di Terra.

L’Open day 2022 chiude e ricapitola una serie di iniziative per l’orientamento in entrata rivolte ad alunni e ad alunne delle classi Terze degli Istituti comprensivi elbani. Iniziative che hanno visto le visite degli insegnanti della commissione orientamento, accompagnati da ragazze e ragazzi di tutti gli indirizzi, presso gli Istituti comprensivi e, viceversa, giornate di accoglienza ed esplorazione dei plessi del Foresi da parte delle classi Terze di questi ultimi. 

Nel secondo caso le future e i futuri iscritti ed iscritte alle scuola superiori elbane hanno avuto modo di prendere contatto diretto con una realtà fatta non solo di aule scolastiche ma anche di biblioteca, laboratori d’indirizzo e informatici, spazi informali e nuove tecnologie al servizio dell’apprendimento, come il visore per la realtà virtuale utilizzato per esplorare la nostra galassia e gli altri mondi del passato storico, per fare conversazione in lingua straniera in diversi contesti (la hall di un albergo, un treno in viaggio, un ristorante). 

Spazi, esperienze, strumenti a disposizione dei visitatori che sabato pomeriggio vorranno guardare da vicino le peculiarità degli indirizzi di studio del Foresi.

“Il passaggio dalla scuola secondaria di primo a quella di secondo grado” – afferma la dirigente scolastica  professoressa Alessandra Rando – rappresenta un crocevia fondamentale per il futuro dei giovani del XXI secolo” e aggiunge che “nella società dell’apprendimento continuo l’istruzione superiore è il primo mattone su cui costruire una cittadinanza consapevole e ben inserita nel mondo del lavoro. Per questo, l’offerta formativa dell’I.S.I.S. Foresi, molteplice e specialistica per la varietà degli indirizzi ma allo stesso tempo attenta al consolidamento delle competenze chiave di cittadinanza e delle competenze di base, rappresenta un’occasione unica e insostituibile per i ragazzi e le ragazze del territorio elbano”.

Gli insegnanti della commissione orientamento e i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività di orientamento aspettano un numero pubblico nei pressi scolastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo