google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

terraNOStra giovedì 14 gennaio 2021 ore 09:59

Giovani contadini a lezione in aula e in vigna

​La scuola promossa dai Comuni del Chianti cresce e si prepara ad aprire una nuova classe per la formazione dei giovani agricoltori del futuro



SAN CASCIANO IN VAL DI PESA — La scuola per contadini cresce ed ottiene un contributo ministeriale pari a circa 270.000 euro per aprire a Settembre 2021 una nuova edizione del corso finalizzato alla formazione degli agricoltori del futuro. 

Una scuola triennale per l’istruzione e la formazione professionale, legata alla figura dell’operatore agricolo, è l’importante opportunità finanziata dalla Regione Toscana, attraverso fondi ministeriali, nell’ambito di GiovaniSì, rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La scuola, Agri.Form.Chianti, aprirà a San Casciano in Val di Pesa con una modalità di apprendimento outdoor in cui le 3165 ore complessive che costituiscono il percorso formativo alterneranno lezioni in aula e tra i campi.

La scuola è promossa dai Comuni del Chianti e dell'area fiorentina Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Bagno a Ripoli ed è gestita da Chiantiform. L’obiettivo del percorso triennale, oltre all’acquisizione da parte degli allievi delle competenze di base utili all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, è la formazione di una figura con un'ampia preparazione in ambito agricolo in relazione a tutte le operazioni relative alla lavorazione della terra.

“Gli obiettivi professionalizzanti del percorso - ha spiegato Elisa Corneli, presidente di Chiantiform - corrispondono a quelli della qualifica di III livello EQF di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature”. La presidente Corneli invita a cogliere questa opportunità e ricorda che è ancora possibile iscriversi alla scuola triennale in corso, partita lo scorso Settembre. La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Gli operatori saranno formati per la conduzione delle produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole, la gestione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, la pianificazione e l’organizzazione delle fasi di sviluppo dei processi. I giovani, una volta diplomati operatori agricoli, potranno occuparsi anche della produzione aziendale, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti, della verifica e controllo delle attività. La scuola prevede l’acquisizione di competenze, come previsto dalla normativa, linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche; storico, socio-economiche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo