google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Studenti alla scoperta del museo e dell'Archivio

Si è conclusa l'esposizione organizzata al museo archeologico di Rio Elba all'interno dell'evento regionale Archivi Aperti 2021.



RIO — Si è conclusa la mostra dal titolo "Opere idrauliche nel territorio di Rio", organizzata nell'ambiti di Archivi Aperti 2021 dalla Gestione Associata degli Archivi storici comunali dell'isola d'Elba presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba.

L'esposizione, connessa al tema generale Le vie dell’acqua tra storie e percorsi d’Archivio, ha riguardato le Opere idrauliche nel territorio di Rio dalle carte dell'Ingegnere del Circondario dell'isola d'Elba. 1827-1837.

È stata una mostra accompagnata da un video che illustrava, attraverso alcuni documenti e disegni, un episodio d’intervento del corpo degli ingegneri del Circondario dell’Isola d’Elba nel territorio riese, in particolare nel luogo che ancora oggi soffre per un grave dissesto geologico. I documenti principali, riprodotti provenivano dall’Archivio Storico del Comune di Portoferraio e da quello di Rio nell’Elba.

"Oggi è terminato per noi Archivi aperti 2021 dedicato al tema dell'acqua e realizzato nell'atrio del museo archeologico di Rio. - ha detto Gloria Peria, direttore scientifico della Gestione Associata degli Archivi storici comunali dell'isola d'Elba - Accompagnati da professoresse intelligenti e motivate, hanno partecipato al nostro evento circa 60 ragazzi della scuola media del paese". 

"Per i ragazzi - ha concluso Peria - è stato un evidente piacere partecipare e per noi è stato altrettanto piacevole accoglierli e offrire loro un pó di inedita storia del territorio vista sia sotto l'aspetto storico-archivistico sia civico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo