google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mario Draghi sull'IA: «Senza queste tecnologie l'Europa rischia la stagnazione»
Mario Draghi sull'IA: «Senza queste tecnologie l'Europa rischia la stagnazione»

Studenti del Cerboni in visita alle istituzioni

Una classe di studenti del Cerboni ha visitato la sede di Banca d'Italia e la Camera dei deputati



PORTOFERRAIO — Martedì 1 aprile, una giornata destinata a restare impressa nella memoria degli studenti della classe 5ª AFM: accompagnati dal docente Achille Bruzzi Alieti e dalla consulente esperta esterna della scuola dott.ssa Anna Maria Contestabile, i ragazzi hanno avuto l’opportunità unica di visitare Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia.

Come si legge in una nota dell'Itcg Cerbono di Portoferraio, "Un’occasione davvero eccezionale, considerando che il prestigioso palazzo, sede operativa della Direzione della Banca d’Italia, è normalmente chiuso alle visite. Gli studenti sono stati accolti e guidati dal capo del cerimoniale, dott. Massimo Tavani, e hanno assistito a una lezione di politica monetaria che ha offerto loro uno sguardo privilegiato sulle dinamiche economiche e finanziarie del nostro Paese".


"A rendere l’esperienza ancora più memorabile è stato l’incontro con il Governatore della Banca d’Italia, che, pur impegnato in una riunione del Direttorio, ha trovato il tempo per incontrare i ragazzi e augurare loro il meglio in vista dell’ormai imminente Esame di Stato. Un gesto di grande cortesia e attenzione verso i giovani, che ha colpito profondamente tutti i presenti. - prosegue la nota - Il giorno successivo, la 5ª AFM ha avuto un’ulteriore eccezionale opportunità: l’accesso alla Camera dei Deputati, dove ha potuto assistere alla seduta mattutina. A dare il benvenuto agli studenti sono stati l’On. Emiliano Fossi e l’On. Marco Simiani, che si sono recati appositamente sul palchetto per salutare i ragazzi e condividere con loro questo importante momento.
Due giornate intense, ricche di emozioni e di esperienze rare, che hanno permesso agli studenti di toccare con mano le istituzioni del Paese, vivendo un’opportunità formativa e umana dal valore inestimabile. Un viaggio tra le eccellenze italiane che resterà senza dubbio nel cuore e nella mente della 5ª AFM".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo