google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

"Riscrivi il finale," gli alunni premiati

Lo scrittore Fabrizio Altieri con gli alunni

I ragazzi della Media Pascoli di Portoferraio hanno incontrato lo scrittore pisano Fabrizio Altieri sul cui libro hanno sperimentato la scrittura



PORTOFERRAIO — Nella mattinata del 22 Aprile le classi 3C - 3D e 3E della secondaria Pascoli hanno incontrato, alla De Laugier, l'autore di libri per ragazzi Fabrizio Altieri. La biblioteca Foresiana sezione ragazzi, con l'infaticabile Elisa Marinari , ha indetto il concorso "Inventa il finale del libro" e 3 classi terze della media hanno partecipato. 

Il libro è "Ridere come gli uomini" di Fabrizio Altieri, che è intervenuto per premiare tutti i ragazzi che, da soli o a piccolo gruppo, hanno lavorato alla rielaborazione di un finale alternativo all'opera. All'evento hanno presenziato anche l'assessora alla cultura Nadia Mazzei e la Dirigente Scolastica Daniela Pieruccini.

Le docenti di lettere delle 3 classi - Elisabetta Sciacca, Adonella Anselmi e Rita Rossi- hanno letto in classe ai ragazzi il libro fino ad un certo punto. Gli alunni, poi, lavorando a gruppi o individualmente, dovevano inventare un finale al libro. 

I lavori presentati sono stati tanti e tutti gli "scrittori in erba" hanno ricevuto un attestato di partecipazione e vari premi, offerti dalle 3 librerie di Portoferraio. Fabrizio Altieri, pisano, professore e scrittore, ha commentato ogni lavoro e si è complimentato con i ragazzi, che lo hanno tempestato di domande. "è stata una delle attività che più ci è piaciuta in questi 3 anni - ha detto Giulia - che ci ha uniti come classe e molto divertiti". 

Il libro è ambientato in Toscana ai tempi della guerra di liberazione, ed i protagonisti sono dei ragazzini ed un cane. Una vicenda toccante, che ha coinvolto ed emozionato i ragazzi. Tra i premiati, si sono distinti per la loro originalità, poeticità e sensibilità Sofia Piras, Nicholas Corsi e Alessio martorella di 3E; Matilde Bianchi, Sofia Pavone e Sofia Solaro di 3C; Nicola Bastianelli, Luca Nardi e Valeria Tavolario di 3D. L'autore si è complimentato con tutti i ragazzi ed è stato travolto dal loro entusiasmo, ed è anche stato prodigo di consigli, suggerimenti ed incoraggiamento affinché per alcuni di questi ragazzi la scrittura diventi una professione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo