google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raffiche di vento fortissime e l’aereo non riesce a atterrare

Olimpiadi di matematica, il Foresi in finale

Alcuni studenti dell'istituto superiore elbano parteciperanno alla finale nazionale individuale e a squadre



PORTOFERRAIO — Nuovi successi per gli studenti e le studentesse del Foresi che partecipano alle Olimpiadi della Matematica 2023.

Nella Gara Distrettuale individuale, la fase provinciale che si è tenuta congiuntamente nelle sedi del Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino e dell’Accademia navale di Livorno il 16 Febbraio scorso, Simone Melis della 4LC ha ottenuto 68 punti, totalizzando il punteggio più alto e distaccando di ben 29 punti la seconda posizione. 

Simone Melis, che deve questo successo alle sue straordinarie capacità e competenze logico-matematiche, nonché alla diligente perseveranza con cui si è preparato e ha spinto l’Istituto a partecipare, rappresenterà l’intera Provincia di Livorno alla Finale Nazionale di Cesenatico che si svolgerà dal 4 al 7 Maggio.

Inoltre, nella combattutissima Gara Distrettuale a squadre svoltasi a Pisa il 3 Marzo, il gruppo del Foresi composto da Elia Ballini (3AS), Filippo Canestrelli (2A SAP), Matilde Lazzeri (2AS), Ginger Marzano (1 AS), Simone Melis (4 LC), Alex Muti (2A SAP) e Greta Riscatti (2A SAP), accompagnati dai professori Benjamin Oberhof e Lidia Raffa, ha ottenuto la qualificazione per la Finale Nazionale a squadre di Cesenatico. 

A questo favoloso team si aggregheranno per la competizione nazionale Elia Ballini e Giacomo Peria (3AS), in vista della quale i ragazzi e le ragazze svolgeranno degli allenamenti specifici.

"Si tratta di ottimi risultati - dicono dall'Isis Foresi - se si considera che in vista della partecipazione i ragazzi e le ragazze della squadra del Foresi non avevano intrapreso nessuna preparazione particolare sulle tipologie dei quesiti delle gare, focalizzate molto sulla valorizzazione delle capacità di problem solving più che sulle conoscenze disciplinari. Risultati ancor più positivi se si pensa al fatto che nessuno dei ragazzi e delle ragazze del Foresi frequenta l’ultimo anno di corso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo