google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

NOSport martedì 30 giugno 2020 ore 14:08

Conclusa la prima fase di "Vele al vento"

Una delle iniziative del progetto

Si tratta di un progetto di inclusione sociale per coinvolgere gli alunni diversamente abili che passa attraverso lo sport e il mare



PORTOFERRAIO — Tra fiocco, randa e vela di strallo…si è appena conclusa al Cerboni, la prima parte dell’entusiasmante progetto “Vele al vento”, fortemente voluto dal dirigente scolastico prof.ssa Alessandra Rando e dalla Referente del progetto prof.ssa Rita Matacera, in attesa di riprendere a settembre con altre interessanti novità. 

La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Marco Rossato, primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria, co-fondatore e vice-presidente dell’Associazione “I Timonieri Sbandati- Sail4All” e con l’Associazione “Il Centro Velico Elbano” di Rio Marina, che ha messo a disposizione la barca soroptimist per lo "spazio mare" all'interno dell'istituto, allestito dagli studenti attraverso un'attività laboratoriale curata dal Prof. Carmelo Cammarata.

Il progetto scaturisce dalla necessità di fornire risposte adeguate all’integrazione degli alunni diversamente abili e dalla necessità di sviluppare, al di là del normale curricolo scolastico, esperienze di socializzazione e occasioni di integrazioni e di relazioni con i compagni di classe.

Le attività più significative sono state la presenza di Marco Rossato, nell’Aula Magna del Cerboni, per condividere con gli studenti, la sua esperienza in navigazione in compagnia del suo cane, il “Comandante” Muttley”; le lezioni sull’ecosistema marino, conservazione in sutu ex situ, impatto ambientale della pesca sostenibile e non, tenute dalle Prof.sse Clizia Gennai e Silvia Gianni; le lezioni sulla prevenzione e sicurezza, i principali traumi e la preparazione fisica con la Prof.ssa Simonetta Neto e la visita all’Acquario di Livorno e al CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina).

A marzo, nonostante l’interruzione delle attività didattiche in presenza, il progetto non si è fermato, ma è proseguito grazie alle possibilità offerte dalla Didattica a Distanza, attraverso incontri settimanali in videoconferenza, ai quali hanno partecipato con entusiasmo, oltre a tutti i docenti coinvolti nel progetto, anche il prof. Mauro Luchetti e gli studenti delle classi coinvolte (1A Grafico, 1A Informatica, 3A AFM e 4B Turistico) sulle parti della barca, andature, nodi, rosa dei venti, racconti, lezioni di scienza e biologia marina sulle specie autoctone e alloctone e di prevenzione e sicurezza.

L’ultimo importantissimo incontro è avvenuto nel mese di giugno, a chiusura dell’anno scolastico, con un grande navigatore, il velista Matteo Miceli, che ha raccontato il suo giro del mondo da Roma all’Equatore, in solitaria, con una barca ecologica autosostenuta e senza carburante.

A settembre tutti i protagonisti di questa meravigliosa avventura si ritroveranno per mettere in pratica le conoscenze apprese in uscite in barca a vela.

Itcg Cerboni di Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo