google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Il lenzuolo bianco degli studenti del Marconi

L'’Istituto ITI “G. Marconi” di Pontedera ha ospitato la manifestazione conclusiva di un percorso di educazione alla legalità



PONTEDERA — Questa mattina l’Istituto ITI “G. Marconi” di Pontedera ha ospitato la manifestazione conclusiva di un percorso di educazione alla legalità. In occasione del 29esimo anniversario della strage di Capaci, gli studenti, coordinati da alcune docenti, hanno partecipato alla mobilitazione “ Un lenzuolo contro la mafia”, indetta dalla Fondazione “Giovanni Falcone”, stendendo un lenzuolo bianco che recava la scritta “Itis Marconi Contro La Mafia #dicosasiamocapaci, #23maggio”.

Sono intervenuti il Dirigente Scolastico, Professor Pierluigi Robino, il vicequestore di Pontedera, dottor Luigi Fezza, il responsabile dei progetti realizzati nelle scuole della provincia di Pisa, dottor Giovanni Callori oltre agli studenti e ai docenti.

Il Dirigente ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa soprattutto in considerazione del periodo particolarmente difficile che la scuola sta attraversando e con tutte le limitazioni che ha comportato; nonostante ciò un gruppo di studenti ha seguito in presenza un ciclo di tre incontri durante i quali il dottor Callori ha affrontato svariati temi legati al problema della mafia e delle mafie, non limitandosi all’evento tragico che oggi si ricorda ovvero la strage di Capaci del 1992.

Protagoniste della giornata le emozioni degli studenti che hanno riportato riflessioni personali o hanno letto testimonianze autentiche come quella della sorella di Paolo Montinaro, il caposcorta di Falcone ucciso a Capaci, fino alla toccante citazione di Paolo Borsellino: “Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”, una frase che acquista un particolare valore se letta davanti a quel lenzuolo bianco che grida il dissenso dei giovani di questa scuola quali rappresentanti della loro intera generazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo