google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

I ragazzi partecipano a "Un Mondo in movimento"

Alcuni alunni delle classi I B e I C dell’istituto “Curtatone e Montanara” di Pontedera hanno partecipato alla conferenza “Un mondo in movimento”



PONTEDERA — Alcuni alunni delle classi I B e I C dell’istituto comprensivo “Curtatone e Montanara” di Pontedera, supportati dalle docenti Samantha De Simone e Alessandra Pulvirenti, hanno partecipato alla conferenza internazionale “Un mondo in movimento” organizzata dall’Institution du Mont Saint Jean di Antibes nell’ambito del progetto MUN (Model of United Nations).

Il progetto si basa sulla simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite durante la quale gli studenti sono chiamati a rappresentare i vari stati membri e a discutere di tematiche globali. I ragazzi, rispettando le medesime regole imposte ai delegati dell’ONU e attuando le medesime procedure ufficiali, avanzano proposte per risolvere problemi mondiali, condividono e votano le loro idee e, infine, elaborano un vero e proprio progetto di risoluzione che poi viene inviato alle Nazioni Unite.Ogni simulazione internazionale è introdotta da una cerimonia di apertura e una di chiusura. 

Alla cerimonia di apertura del 18 giugno sono intervenuti M. Lionel Léandri-Vendeuvre, preside dell’istituto di Mont Saint Jean di Antibes, Maria Tiziana Baratta, Preside dell'Istituto Comprensivo “Curtatone e Montanara” di Pontedera, Francesca Palamà, preside dell'istituto “Preziosissimo Sangue” di Bari, M. Philippe Panarello, direttore diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, diocesi di Nizza, , M. Jean Leonetti, sindaco di Antibes, L. Cherubini, direttore pedagogico Regione P.A.C.A. e Corsica, Consolato d'Italia, Céline Schmitt, Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati in Francia e don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione “Migrantes”, Conferenza Episcopale Italiana.

Al termine della cerimonia di apertura, come taglio virtuale del nastro per l’inaugurazione dell’evento, è stato presentato il video “Collaboration is better!” realizzato dall’alunno Alessandro Caputo dell’Istututo “Curtatone e Montanara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo