google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

L'Erasmus per la salvaguardia dell'ambiente

Gli studenti in bici in Portogallo

Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Francia e Italia: gli studenti del "Fermi" coinvolti in un progetto che li porterà a conoscere territori e ambiente



PONTEDERA — L'impegno per la cittadinanza attiva e la salvaguardia dell'ambiente ha portato 11 studenti dell'istituto "Fermi" a Gafanha de Nazaré, in Portogallo. La scuola locale, infatti, insieme a quella pontederese e ad altre di Sueca in Spagna, Leeuwarden nei Paesi Bassi e Brest in Francia, ha dato vita al progetto Erasmus+ "Per una scuola partecipata e sostenibile".

Studenti e studentesse, accompagnati dalle docenti Elisa Susini, Ida Mazzei e Rossana Zuncheddu, sono stati coinvolti in molte attività: dalla raccolta delle ostriche, alla pulizia della spiaggia, dalla piantumazione di alghe alla cottura del pane in forni tradizionali.

Non sono mancate poi escursioni alla scoperta della zona, come al Museo delle navi Santo André di Aveiro o nella città di Porto.

La raccolta delle ostriche

Gli studenti al murale per la pace

A Febbraio 2023, dopo questa prima esperienza, partiranno altri alunni e alunne delle classi 2 AE e FE, delle 3 A e B dell’indirizzo Turismo e della 3A Relazioni internazionali, alla volta di Sueca, nella Comunità valenciana. Ad Aprile, invece, svolgerà la mobilità presso l’istituto "Montessori" di Leeuwarden, una scuola che applica il metodo Montessori durante gli anni della secondaria superiore, per rendere studenti e studentesse protagonisti del loro processo di apprendimento.

Naturalmente, anche l'istituto "Fermi" ricambierà l'ospitalità, accogliendo a Novembre gli studenti olandesi e a Marzo quelli portoghesi e spagnoli, offrendo visite sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo