google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

wiredNOS giovedì 24 dicembre 2020 ore 11:46

La scuola compie 135 anni e sbarca sui social

Con 135 anni di storia alle spalle l'Istituto Giuntini ha risposto alla pandemia sperimentando nuove forme di comunicazione per mezzo dei social



PONTASSIEVE — Virtual Tour e visite guidate personalizzate in completa sicurezza, profilo Instagram e Pagina Facebook ufficiale, sono le modalità che l’Istituto Giuntini ha messo a disposizione per consentire alle persone del territorio di entrare in contatto con la scuola dell’Infanzia San Giuseppe e la Scuola Primaria Giuntini, in via del Capitano 2, a Pontassieve.

Per gli open day l'istituto ha in programma video e novità interattive per illustrare la storia ed il presente della scuola.

Le scuole San Giuseppe e Giuntini costituiscono un unico istituto paritario: fondata nel 1885 dal cavaliere Giuseppe Giuntini, l’esperienza della scuola quest’anno compie 135 anni.

“In un anno così complicato - hanno detto il presidente della Cooperativa Giuntini Gilberto Bargellini e il coordinatore dell’Istituto David Ortega - abbiamo deciso di proporre una modalità di Open Day innovativa e interattiva, che garantisse la sicurezza di quanti desiderano conoscere la nostra scuola ma che al contempo mantenesse la possibilità di far conoscere le tante ricchezze che caratterizzano l’Istituto, sia dal punto di vista didattico e formativo che umano. Lo abbiamo fatto cercando di ispirarci alle nostre radici, che affondano in 135 anni di storia e ci vedono impegnati a rinnovarci costantemente mantenendo fede a una proposta educativa capace di leggere i segni dei tempi. In questo senso – concludono i rappresentanti dell’Istituto – la nostra realtà costituisce una risorsa per il territorio: per questo motivo invitiamo le famiglie a visitare l’Istituto, attraverso le tante opportunità innovative messe a disposizione quest’anno, per conoscere un’offerta formativa che non si limita a trasmettere nozioni, ma che coinvolge gli alunni, il personale, le famiglie, i volontari e la comunità in un cammino di crescita umana, civile, culturale e spirituale. Confidando nell’apporto dei carismi di ciascuno, sosteniamo i bambini in uno sviluppo armonico per valorizzare i loro talenti ed aiutarli a diventare uomini e donne realizzati, cittadini liberi e responsabili, aperti al dialogo, forti dei valori della mutua e continua carità”.

Per prenotare il Virtual Tour o singole visite guidate, che si svolgeranno con tutti i dispositivi di sicurezza, è sufficiente contattare l’Istituto ai canali ufficiali: il recapito telefonico 055-8368278, la mail info@coopgiuntini.it, il sito web www.scuolagiuntini.it, la pagina Facebook @scuolagiuntini e, a partire da oggi, anche il profilo Instagram @scuolagiuntini che attraverso le immagini narrerà i momenti principali della vita scolastica. 

"La scuola, nella sua proposta educativa, rivolge grande attenzione alla qualità dell’insegnamento, facendo affidamento su un personale altamente qualificato sia dal punto di vista umano che professionale, ma anche su un metodo di didattica che, partendo dalle discipline tradizionali come italiano, storia, geografia, scienze, matematica, dedica ampio spazio alla lingua inglese, all’informatica e coding, all’educazione musicale, alle scienze motorie e alla religione, anche attraverso esperienze laboratoriali. Il team docenti di ogni sezione della scuola dell'infanzia e di ogni classe della scuola primaria, coordinato da una maestra prevalente, porta avanti la gran parte delle attività e delle discipline, riuscendo così a conoscere in modo approfondito i bambini e a personalizzare i loro percorsi formativi, arricchiti dalla presenza e dalla professionalità di insegnanti specialisti che accompagnano i piccoli studenti dalla scuola dell'infanzia fino al termine della scuola primaria. Non mancano numerosi progetti curricolari ed extra curricolari come gli orti didattici, il coro, i progetti di promozione della lettura, l'approfondimento della lingua inglese, nonché le tante proposte offerte dagli Enti locali e dalle Associazioni del territorio, che ampliano l'offerta formativa della scuola. È inoltre possibile attivare numerosi servizi aggiuntivi quali il prescuola e il postscuola e alla scuola primaria il doposcuola dove i bambini sono seguiti da un'insegnante dedicata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo