google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

NOSnews venerdì 11 giugno 2021 ore 15:06

Erasmus+, realtà virtuale e integrazione

Si conclude “Viral for Local Communities”, eventi a Ponsacco e Santa Croce per professionisti dell’educazione, della formazione e dell’intercultura



PONSACCO — Si è svolto a Ponsacco il primo dei tre incontri previsti da “Viral for Local Communities” (ERASMUS+ Partenariati Strategici per l’Innovazione, Settore Educazione degli adulti n°2018-1-IT02-KA204-048552), un progetto europeo che coinvolge realtà di cinque Paesi, tra cui l’Italia, dedicato al miglioramento della qualità formativa degli adulti. Nella sede dell’associazione per il lavoro Lavorora si è svolta una presentazione con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile enti, associazioni, scuole, professionalità che operano all’interno di contesti educativi e interculturali.

“Questo progetto nasce perché abbiamo voluto immaginare un modo per mettere le nuove tecnologie a servizio dell’insegnamento di lingue straniere all’interno di contesti interculturali - ha spiegato Carla Sabatini, responsabile del programma Erasmus+ per Nkey - Srl - Negli ultimi tre anni, insieme agli altri partner, abbiamo svolto numerose attività per produrre gli Intellectual output da mettere a disposizione dei professionisti del settore educativo. Oggi cerchiamo di diffondere la conoscenza di questi strumenti gratuiti. Questo primo incontro a Ponsacco, che abbiamo chiamato VR4Edu, è un passo importante verso la parte più operativa, più concreta di tutto il progetto”.

Sempre Sabatini ha proseguito: “Attraverso “Viral for local communities” ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di rendere più semplice l’apprendimento di una lingua straniera da parte di donne e uomini migranti, nel momento in cui cominciano a inserirsi nel contesto sociale dove si sono trasferiti da poco tempo. Questa semplificazione avviene attraverso la “Virtual Reality”, ovvero la “Realtà virtuale”.

Il materiale educativo è organizzato il tre sezioni: la sezione “Crea” contiene delle guide semplici di come creare dei video in VR e scrivere una vostra sceneggiatura, la sezione “Unità didattiche” contiene le unità di apprendimento pilota di intercultura e insegnamento delle lingue straniere e i video VR relativi alle unità realizzati dai partner; infine nella terza sezione, “Manuale” consiste di una guida completa all'integrazione della realtà virtuale nell'insegnamento di intercultura e lingue straniere.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 22 giugno dalle 17 alle 19 a Santa Croce sull’Arno presso Villa Pacchiani. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Arturo che dal 1994 ha come scopo quello di promuovere e valorizzare le culture di ogni "sud" del mondo, favorire l'incontro e l'interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell'uomo; con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull’Arno e la partecipazione di Elisa Bertelli, Assessora alle Politiche e istituzioni culturali, Servizi educativi e scolastici, Educazione alla cittadinanza.

Di seguito il programma dell’evento:

Dalle 17.00 alle 17.30 i partecipanti saranno accolti nella splendida cornice di Villa Pacchiani dove potranno visitare il percorso informativo allestito.

Alle 17.30 i saluti istituzionali della Rettrice dell'Università per Stranieri di Perugia e della Sindaca di Santa Croce sull'Arno

Dalle 17.40 alle 18.25 interverranno i partner del progetto per illustrarne lo svolgimento e gli intellectual output creati: Prof.ssa Daria Carmina Coppola (Università per Stranieri di Perugia), Carla Sabatini (NKey), Borbala Samu (Università per Stranieri di Perugia), Maurizio Sani (NKey)

A seguire dalle 18.25 alle 18.40 uno spazio dedicato alle domande e alle 18.40 la nomina Viral Ambassador.

Alle 19.00 terminati i lavori, i partecipanti potranno trattenersi per un aperitivo offerto dagli organizzatori

All’evento si potrà partecipare sia in presenza che a distanza. Informazioni e registrazioni all’indirizzo https://viral.nkey.it/vr4edu/nkey/

I partner del progetto europeo “Viral for local communities” sono Nkey Consulenza Informatica e centro di formazione di Santa Croce sull’Arno e l’Università per Stranieri di Perugia per l’Italia; il Centrum Edukacji i Badań Społecznych per la Polonia; la Pro Expert Association per la Romania; la HIGGS, Higher Incubator Giving Growth & Sustainability per la Grecia.

Contatti:

Carla Sabatini tel/whatsapp +39 393 191 4422

mail: sabatini@nkey.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo