google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

La storia orale spiegata all'Itis Santucci

Un momento della lezione del professor Contini

Un incontro per parlare della tradizione orale dalla mezzadria ai minatori amiatini. A far lezione il professor Contini e l'associazione La Torre



POMARANCE — Il professor Giovanni Contini incontra i ragazzi e le ragazze dell'Itis Santucci di Pomarance. L'ex direttore della sezione Archivi audiovisivi della Sovrintendenza archivistica della Toscana, nella sala polifunzionale della scuola, ha tenuto una lezione speciale per gli studenti in collaborazione con l'associazione culturale La Torre di Montecastelli Pisano. Che, da alcuni anni, gestisce anche il Museo della civiltà contadina della frazione.

Durante l’incontro si è parlato dell'importanza della storia orale, portando a esempio alcune realtà toscane per le quali si è potuta ricostruire la storia solo attraverso le fonti orali, come la vita dei minatori amiatini, la nascita delle concerie di Santa Croce, la storia di Scarperia, paese montano famoso per i suoi coltelli e la stessa mezzadria, scomparsa totalmente dalla cultura contemporanea e della quale sono molto rare le fonti scritte, dal momento che la gran parte della popolazione, all'epoca, fosse analfabeta.

"Credo che sia risultata una conferenza importante per gli studenti e che sicuramente li ha arricchiti culturalmente", ha detto Matteo Amodeo, presidente dell'associazione La Torre, che si è offerta di collaborare di nuovo con la scuola, che ha dimostrato di voler seguire anche argomenti non strettamente collegati al proprio percorso di studi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo