google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Resistenza in mostra nelle ricerche degli studenti

Porta al Borgo
Porta al Borgo

Hanno raccolto documenti sui fatti che portarono alla liberazione, e ora i lavori di ricerca dei ragazzi di quinta sono a disposizione di tutti



PISTOIA — Hanno raccolto documenti sui fatti che portarono alla liberazione di Pistoia e dell'Italia, ci hanno riflettuto e lavorato sotto la guida delle loro docenti Luciana Pellegrini e Laura Priami referenti per l'educazione civica dell'istituto sviluppando dei lavori di ricerca. E ora gli elaborati delle classi quinte, diurno e serale, dell'istituto Einaudi di Pistoia diventano una mostra a disposizione di tutti.

L'esposizione sarà inaugurata alle 11,30 di sabato 30 Aprile. I lavori dei ragazzi saranno allestiti insieme a documenti e filmati originali nel plesso nuovo della scuola, mentre nella biblioteca collocata nel plesso storico proseguirà la visione dei materiali provenienti dall'archivio dell'Istituto storico della resistenza di Pistoia e da altre realtà del territorio.

A dare il via all'iniziativa sarà l'onorevole Valdo Spini, presidente dell'Associazione delle istituzioni di cultura italiane e della fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze. Saranno presenti testimoni di quella fase storica come il vicepresidente dell'Anpi pistoiese Renzo Corsini, e come la nonna di uno dei ragazzi impegnati nella circerca, Liù Agnese che nel 1937 era bambina.

Dopo l'inaugurazione, fa sapere la dirigente scolastica Elena Pignolo in una nota, la mostra rimarrà visitabile alcuni pomeriggi a settimana, fino alla chiusura prevista per il 2 Giugno, in un ponte ideale tra due date fondative della Repubblica. Prima, invece alle 9,30 di sabato 30 Aprile, si terrà un incontro alla biblioteca San Giorgio dal titolo "25 Aprile, storia di un paese" a cui prenderà parte in presenza la classe IVB dell'indirizzo sociosanitario dell'istituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo