Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Azovtsal, il momento in cui i combattenti ucraini lasciano l'acciaieria dopo il lungo assedio

NOSnews giovedì 31 gennaio 2019 ore 07:47

Una Giornata da ricordare

Celebrazione della Giornata della Memoria nella Sala delle Baleari del Comune.



PISA — Grande partecipazione ieri alla cerimonia che ricordava il giorno della memoria ieri nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa. Il Sindaco Michele Conti, il Prefetto Giuseppe Castaldo, il Rettore dell’Università Paolo Mancarella, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giacomo Tizzanini hanno espresso, ciascuno con parole adeguate, la propria adesione a quel giorno di commemorazione rivolgendosi tutti ai giovani studenti presenti con parole di incoraggiamento a serbare dentro di sé la memoria da trasmettere anche alle generazioni future, affinché i 6 milioni di ebrei e i 7 milioni di altre etnie e di perseguitati politici trucidati in quel nefasto periodo nazi-fascista siano di monito e incoraggiamento per tenere insieme l’Europa che da allora decise di unirsi.

I giovani presenti hanno partecipato al viaggio del Treno della Memoria, organizzato dalla Regione Toscana delle scuole superiori Da Vinci-Fascetti, Matteotti, Dini, Fermi e Santoni. In più vi era un gruppo di studenti del Liceo Musicale Carducci che ha brillantemente eseguito alcuni brani di musica sinfonica per archi sotto la guida di Laura Sarti.

Sono intervenuti anche Maurizio Gabbrielli, presidente della comunità ebraica pisana, Laura Geloni Presidente di Aned_Pisa, un rappresentante dell’ANPI Pisa e Alfredo De Girolamo autore del libro “Campioni di Altruismo- Storie di vite …” donato agli studenti pisani dall’Università di Pisa.

La giornata si è conclusa con la consegna di una medaglia d’Onore in Memoria di Pio Bellini un deportato Pisano.

Giuseppe De Benedittis


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo