google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

fattiNOStri venerdì 11 marzo 2022 ore 15:38

Nontiscordardimé, operazione scuole pulite

Tante attività pensate per piccoli e grandi in tutta Italia, su iniziativa di Legambiente. A Pisa protagoniste le Gamerra di Putignano



PISA — La scuola come luogo d’aggregazione piacevole e vitale dove tutti possano sentirsi parte di una comunità; un luogo da vivere oltre l’orario strettamente scolastico, con interesse e soddisfazione. Questo il senso delle attività previste l’11 e il 12 Marzo in tutta Italia per Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato di Legambiente che torna dopo due anni di pandemia per coinvolgere alunni e studenti, insegnanti e famiglie in tante attività di recupero, restauro e rigenerazione degli istituti scolastici. Al centro di questa edizione di Nontiscordardimé - cui hanno aderito oltre 2.500 classi e circa 50.000 studenti - cortili e spazi esterni delle scuole dove poter esprimere tutta la voglia di stare insieme, giocare e fare sport che i più giovani hanno manifestato durante questo lungo periodo di socialità limitata per la pandemia.

Tantissime le attività in programma in Toscana e a Pisa: dalla tinteggiatura delle mura alla creazione di aiuole e percorsi fioriti, dai murales alla messa a dimora di nuovi alberi, dalla creazione di orti urbani all’allestimento di aree attrezzate per lo svago o arredate per poter leggere immersi nel verde tra fiori e uccellini.

A guidare l’esercito pacifico dei volontari per l’abbellimento delle nostre scuole, i cinque istituti del progetto Lavori in corso – adottiamo la città di Legambiente, uno dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia, per mitigare il fenomeno della povertà sociale, culturale e ambientale che può incidere pesantemente sullo sviluppo dei minori che vivono in contesti territoriali complessi: a Pisa, presso l’Istituto comprensivo Gamerra, nella mattinata di oggi, venerdì 11, le alunne e gli alunni insieme alle famiglie, hanno progettato e realizzato il giardino esterno con la messa a dimora di nuove piante e alberi lungo il perimetro esterno, grazie alla collaborazione con un vivaio locale e con il Comune che hanno messo a disposizione alberi e arbusti e partecipando così anche al progetto europeo Life Terra che vuole mettere a dimora ben 9 milioni di nuovi alberi entro il 2025.

L'obiettivo è creare una vera e propria aula all'aperto, un crocevia didattico che permetta a studenti e studentesse di mettersi in relazione tra di loro e con l'ambiente circostante, in un momento storico in cui riprendere spazio e stare all'aperto risulta fondamentale per il benessere fisico e psicologico di bimbi e bimbe.

"Oggi, insieme alle classi medie dell'I. C. Gamerra – hanno spiegato Roberta Timpani, Silena Baino e Eleonora Mizzoni, referenti del progetto per Legambiente Pisa - abbiamo fatto i primi passi verso la costruzione di un'aula didattica per l'apprendimento esperienziale delle scienze naturali e delle leggi che governano gli ecosistemi: abbiamo messo a dimora vari arbusti tipici della macchia mediterranea e selva pisana. Un gesto che ha sì una valenza educativa importante, ma non solo. Ogni volta che piantiamo un albero compiamo un atto d'amore nei confronti della terra, tutta. E ci regaliamo un futuro migliore".

"Gli alunni – così Oriana Carella, dirigente scolastica dell’Istitutio Gamerra - hanno progettato l’allestimento di un’aula all’aperto, per poter osservare da vicino la natura e l’ambiente circostante, imparare a riconoscere le piante mediterranee e le loro caratteristiche e studiare le relazioni tra piante e animali in un ambiente diverso dall’aula scolastica. L’attività è stata preparata dalle docenti della scuola coadiuvate dalle volontarie di Legambiente. Nelle scorse settimane, durante le ore di educazione artistica, gli studenti, utilizzando materiale di riciclo (flaconi di sapone o detersivo), avevano realizzato degli annaffiatoi che serviranno ad innaffiare le piante. L’obiettivo finale è sia quello di realizzare un’aula natura, corredata di tavoli e panche per poter fare lezione all’aria aperta, sia di insegnare alle giovani generazioni a rispettare e prendersi cura del verde pubblico, per farli crescere nella consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è il frutto delle nostre azioni e renderli nel futuro cittadini più responsabili".

“Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite vuole rispondere quest’anno alla richiesta di alunni e studenti di condividere momenti di socialità all’aperto – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti -. Per questo abbiamo voluto focalizzare l’attenzione su cortili e giardini dove realizzare nuovi spazi per giocare e socializzare all’aperto. E poterlo fare insieme alle ragazze e i ragazzi dei centri Minibasket è per noi un arricchimento prezioso. Sono convinto che educazione, sport e ambiente siano le parole chiave per un futuro più giusto e sostenibile”.

Presente all'iniziativa anche l’assessore comunale al verde pubblico e all’edilizia scolastica, Raffaele Latrofa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo