google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Una sala cinematografica a scuola, via ai lavori

Grazie al progetto CinemaScuola Lab una nuova aula, percorso cinematografico e formazione anche per i docenti



PIOMBINO — La scrittura e il linguaggio cinematografico, gli elementi che compongono il film, il suo valore artistico, la fase di creazione e quella ‘operativa’ di tecnica audiovisiva. Sono questi i temi al centro del progetto ImmaginAzione portato avanti dall’istituto Carducci Volta Pacinotti, finanziato attraverso il bando CinemaScuola LAB - secondarie di I e II grado, e rivolto a docenti e studenti. Laboratori e corsi di formazione per alunni e insegnanti sono iniziati negli scorsi mesi e alcuni di questo si avviano a conclusione.

Sono stati consegnati ai docenti i diplomi del corso Materiale audiovisivo come strumento didattico, condotto dal professore e critico cinematografico Fabio Canessa, mentre i corsi di doppiaggio, riprese, montaggio e luci degli studenti, con l’opportunità anche di partecipare a delle vere e proprie sessioni di riprese di film, termineranno a Giugno e riprenderanno a settembre.

Il progetto ImmaginAzione prevede anche l’approfondimento dell’arte di una figura chiave come quella di Alfred Hitchcock: una serie di proiezioni che prenderanno a partire da sabato 20 Maggio con La finestra sul cortile e la presentazione a cura del professor Massimo Ghirlanda, alle ore 10,15 al teatro Metropolitan, mentre il programma completo delle proiezioni è pubblicato sul sito istituzionale della scuola nella sezione dedicata al progetto. 

Il percorso terminerà con l’allestimento di una sala cinematografica all’interno della scuola, i cui lavori sono in corso: potrà ospitare una cinquantina di persone e sarà aperta al territorio. Gli studenti nel frattempo sono anche impegnati nella realizzazione di due cortometraggi che troveranno poi spazio in festival e rassegne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo