google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

​Al via la settimana dedicata all’adolescenza

Foto di repertorio

Si intitola "SPLASH, un tuffo nel mondo dell'adolescenza" e coinvolgerà 9 classi della Scuola media Guardi. Il 10 Marzo convegno aperto a tutti



PIOMBINO — Al via la settimana dedicata all’adolescenza

Una settimana di iniziative per le scuole che si concluderà il 10 Marzo con un convegno aperto a tutti i cittadini dal titolo SPLASH, un tuffo nel mondo dell'adolescenza.

La settimana dedicata all’adolescenza è stata ideata dalla Cooperativa Cuore Liburnia Sociale (CLS) con l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Piombino, e in piena collaborazione con l’Associazione Ci sono anch’io OdV, in risposta ad un’attenta analisi dei bisogni del territorio e dei servizi gestiti dalla cooperativa e dall’associazione per le fasce d’età 6-14 anni.

Spesso le famiglie e i ragazzi si ritrovano a fare i conti con realtà che non comprendono e ciò si riflette anche nel contesto scolastico. Le maggiori difficoltà sono legate alla gestione di tematiche come l’educazione all’affettività, che include la sessualità e gli stereotipi di genere; il mondo digitale che si declina nelle relazioni virtuali, sicurezza del web, l’iperconnessione; la gestione emotiva del dover essere, ossia delle aspettative che le famiglie, la società e la scuola richiedono sotto forma di attitudine, comportamenti, prestazioni e modo di essere o apparire.

“Dalla consapevolezza di queste problematiche è nata l’esigenza di creare momenti di incontro con i ragazzi, ma anche con tutti i cittadini, per affrontare le tematiche dell’adolescenza – ha spiegato l’assessora alle Politiche Giovanili Simona Cresci – importantissimi anche per diffondere la conoscenza dei servizi offerti sul territorio: per questo è stato fondamentale il coinvolgimento di tutta la rete istituzionale e associativa di Piombino e delle zone limitrofe. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi ed alle famiglie uno spazio concreto in cui sperimentarsi e confrontarsi, dando loro la possibilità di conoscere le figure professionali attive sul territorio a cui rivolgersi ed avere informazioni sugli aspetti socio-educativo che affrontano”.

Nei giorni da lunedì 6 a mercoledì 8 al mattino 9 classi della Scuola Secondaria di I grado Guardi parteciperanno nei locali del Centro Giovani ad attività laboratoriali ed esperienziali, condotte dalle varie figure professionali del territorio. Infine, venerdì 10 Marzo alle ore 16,30, sempre al il Centro Giovani, si svolgerà un convegno aperto alla cittadinanza al quale interverranno, oltre alla Cooperativa Cuore Liburnia Sociale e al Comune di Piombino, anche altre associazioni ed enti coinvolti nel progetto come l’associazione Ci sono anch’io OdV, l’associazione L’Elefante Invisibile con un intervento del Dottor Paolo Fuligni, psicologo e psicoterapeuta, la Società della Salute della Toscana Valli Etrusche e la Scuola Secondaria di I grado Guardi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo