Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
In volo sul Vesuvio innevato, le immagini dal drone

terraNOStra martedì 16 novembre 2021 ore 12:49

Studenti contadini curano le olive e fanno l'olio

L’idea è nata dalla proposta del Comune all’Istituto di gestire insieme agli studenti l’oliveta di proprietà comunale attigua all’edificio scolastico



PELAGO — Hanno potato e raccolto le olive e, tra pochi giorni, riceveranno la loro bottiglietta di olio extravergine, sono gli alunni della scuola secondaria di primo grado Lorenzo Ghiberti di Pelago, coinvolti in un progetto proposto dal Comune ed accettato dal locale Istituto Comprensivo.

L’idea nasce da una proposta che l’Amministrazione aveva fatto qualche mese fa all’Istituto comprensivo di gestire insieme agli studenti l’oliveta di proprietà comunale attigua all’edificio scolastico della Ghiberti. Da qui è nato un progetto che ha permesso di far conoscere ai ragazzi una delle ricchezze più importanti del territorio: la coltivazione della pianta di olivo. Il lavoro degli studenti è stato quello di potatura, ripulitura e raccolta delle olive fino alla produzione dell’extravergine prestigioso frutto delle loro attività.

La Secondaria di Primo Grado di San Francesco si conferma come scuola all’avanguardia. L’Amministrazione ha destinato diversi fondi allo sviluppo e nuovi progetti per assicurare ai giovani non solo lezioni ‘teoriche’, ma anche ‘pratiche’.

"La Dirigente e tutto il corpo docenti - ha detto il sindaco di Pelago Nicola Povoleri - hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta coinvolgendo un’importante azienda del territorio, alla quale va il nostro ringraziamento". "Pochi giorni fa è avvenuta la potatura degli olivi e la raccolta delle prime olive e già nelle prossime settimane - ha concluso l'assessore all'Istruzione Giacomo Bracaglia - sarà consegnato alle classi che hanno partecipato una piccola bottiglia contenete la prima produzione di Olio (40 kg) della Scuola Ghiberti di San Francesco. Siamo davvero soddisfatti dei nostri ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo