Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

desigNOS giovedì 03 giugno 2021 ore 15:45

Etichette del vino tratte dall'Orlando Furioso

Una sfida creativa volta a rappresentare i personaggi del poema di Ludovico Ariosto ed esprimere con forme e colori un viaggio ricco di magia



MASSA CARRARA — Dall’amore di Orlando e Angelica al microcosmo delle vicende epico-cavalleresco, tante idee creative per il concorso promosso dalla cantina siciliana Assuli - parte del gruppo MGI - con il Liceo Artistico Felice Palma di Massa in un’iniziativa che premia gli studenti coinvolti in un progetto di espressione consapevole della propria creatività. 

Sotto la guida del professore Silvestri e della professoressa Crudeli 48 ragazzi delle Classi III, IV e V sono stati invitati a partecipare ad un concorso di idee per realizzare i disegni ispirati all’Orlando Furioso. Una sfida creativa volta a rappresentare i personaggi del poema di Ludovico Ariosto ed esprimere con forme e colori un viaggio ricco di magia, epico ed irripetibile. 

Ciascuna etichetta Assuli si ispira ad un personaggio del poema l’Orlando Furioso, considerato una delle opere più famose della letteratura italiana. Mescola realismo e fantasia, umorismo e tragedia. Spazio quindi all’interpretazione grafica con ‘idee nuove’ di Angelica ed Orlando, soggiogati dall’amore, dalla passione e dalla sua forza, Astolfo che va sulla luna per recuperare il senno di Orlando ‘impazzito’ contenuto nell'ampolla più capiente e più piena tra enormi mucchi di cose perse. 

La sfida, raccolta con entusiasmo, ha permesso ai ragazzi di connettersi con una realtà aziendale ed utilizzare i codici della comunicazione visiva nella ricerca e nella produzione artistica, padroneggiando una cultura del progetto e delle tecniche grafiche. Un momento che ambisce attraverso l’esperienza pratica a consolidare le conoscenze acquisite a livello teorico e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. Esperimento anche per sviluppare e potenziare le risorse creative, la didattica, la progettazione presenti a scuola, coniugandole con il tessuto produttivo, particolarmente apprezzato in un periodo in cui gli Istituti Scolastici sono stati messi a dura prova.

“Anche quest’anno ci siamo impegnati a ricercare progetti educativi stimolanti ed innovativi per i ragazzi promuovendo la collaborazione con un’importante realtà del nostro territorio quale il Liceo Artistico Felice Palma Massa - ha detto Roberto Caruso, Presidente di Assuli - Con questa nuova attività formativo-creativa ad integrazione dell’attività didattica sul tema dell’Orlando Furioso abbiamo incoraggiato ragazzi, docenti e famiglie alla partecipazione attiva, alla condivisione, all’approfondimento della formazione individuale”.

Superano la prima fase di selezione i disegni realizzati da: Bianca Bondielli - Deborah Capozzolo - Chiara Ceccarelli - Sofia Ingegneri - Sofia Lepone - Sara Riccardi - Gioia Sarah Simonini - Alessia Trisolini - Giulia Vatteroni

Motivazione della giuria: "ciascuna opera centra l'argomento proponendolo in maniera originale, equilibrata ed armonica. I ragazzi hanno descritto con forme e colori unitamente ad emozione e sensibilità artistica la propria personale visione dell’opera dell'opera ariostesca in un linguaggio unitario, fantastico e contemporaneo". 

La scelta finale premia Deborah Capozzolo (5A) - Sara Riccardi (3A) - Giulia Vatteroni (5A)

Motivazione della giuria: "la selezione è stata estremamente difficile, sia per il numero di disegni che per la qualità degli stessi che ci hanno offerto messaggi importantissimi e stimolanti. Le opere ben rappresentano con profonda intelligenza Orlando ed Angelica nella loro passione e follia avvolti da un senso di magia, avventura, eroismo e sentimento della natura. Volontà della Cantina è inoltre quella di proseguire il rapporto collaborativo con Sara Riccardi, insieme alla scuola ed ai genitori, nello sviluppo dei altre idee creative. Vengono premiate con una menzione speciale Francesca Fusco e Losi Gioia per aver interpretato il tema con un contributo degno di nota. La risposta dei ragazzi e ragazze è stata entusiasta: sono pervenuti oltre 50 disegni! Un successo che confermato il grande interesse che il mondo scolastico rivolge alla collaborazione con realtà imprenditoriali".

Progetto svolto in collaborazione con la Cantina Assuli Paolo Agonigi - CEO Roberto Caruso - Presidente Nicoletta Caruso - Vicepresidente Stefania Bacchini - Marketing Enrica Gallo - Marketing.

Liceo Artistico Felice Palma - Dirigente Scolastico Ilaria Zolesi a cura dei docenti Silvia Crudeli Patrizia Mannini Giuseppe Silvestrie dei partecipanti delle classi III, IV e V sezione A

CLASSE IIIA Ceccarelli Chiara - Coronella Elisa - Cossu Veronica - Evangelista Ettore - Fusco Francesca - Giorgeri Asia - Governi Eros - Ingegneri Sofia - Leonardi Niccolò - Maestrelli Lucia - Mannoni Anna - Menchini Teresa - Nesti Desirèe - Palla Elisa - Panesi Federico - Riccardi Sara - Rossi Nicole - Ruiu Alessia - Santi Giuseppe - Stroppolo Rebecca - Varano Matilda Anastasia - Vignali Giada 

CLASSE VA Alberti Benedetta - Bertoneri Asia - Bertozzi Giacomo - Bondielli Gaia - Capozzolo Deborah - Fiumefreddo Giada -Guadagnucci Giacomo - Lepone Sofia - Menini Eleonora - Mochi Federico - Mosti Aurora - Santucci Sara - Savino Federica - Simonini Gioia Sarah - Trisolini Alessia - Vannucci Samuele - Vatteroni Giulia - Zoppi Margherita

CLASSE IVA Alberti Sara - Ambrosio Santino - Baldi Nicola - Bondielli Bianca - Chakir Souhail - Ciaccio Veronica - Fellini Sofia - Losi Gioia - Manfredi Viola - Menchini Caterina - Patania Giulia - Poli Marco - Spagnoli Mulonia Jennipher Gemma - Tonarelli Camilla - Vita Elisa - Vivoli Lisa

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo