google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fattiNOStri lunedì 24 gennaio 2022 ore 08:24

Trasporti, richieste dal Forum giovani Arcipelago

Cinque approfondimenti su cinque richieste degli studenti elbani alle istituzioni per migliorare il trasporto pubblico locale su gomma



ISOLA D'ELBA — "Per 5 giorni, ogni giorno, il Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano pubblicherà brevi approfondimenti su ognuna delle 5 richieste fondamentali in tema di trasporto pubblico e sulle quali continuiamo a registrare totale silenzio da parte delle amministrazioni, eccezione fatta per quelle di Portoferraio e Marciana Marina". 

Si apre così una nota del Forum giovanile Arcipelago Toscano che punta a mettere in evidenza cinque proposte rivolte alle istituzioni.

I temi sono: la zona urbana unica, il sistema a due livelli e orari, le corse notturne estive e la sostenibilità  ambientale.

ZONA URBANA UNICA

"Nonostante si tratti di un territorio unito e coeso, sul quale è imprescindibile spostarsi tra i comuni come in città ci si sposta tra quartieri, l'Elba viene considerata a tutti gli effetti una zona connotata da collegamenti extraurbani. - spiegano dal Forum - Ciò significa che legalmente l'esigenza per uno studente campese o per un ragazzo riese di andare a Portoferraio è stimata pari all'esigenza di un Livornese di spostarsi a Pisa".

"Questo fatto, che potrebbe sembrare una formalità, in realtà comporta un aumento enorme dei costi degli abbonamenti poiché considerati come servizi "non indispensabili" e dunque più dispendiosi, con enorme danno al diritto allo studio e alla socialità dei residenti fuori Portoferraio. - concludono dal Forum -Inoltre il riconoscimento di uno status unitario ed urbano imporrebbe nuovi standard di frequenza e qualitativi, con un gran miglioramento nell'efficacia del servizio.Chiediamo pertanto ai comuni di scrivere a Regione Toscana per sollecitare questo doveroso e ragionevolmente necessario intervento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo