google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Educazione ambientale per 4mila studenti

Conclusa la sesta edizione del progetto di Sei Toscana ha visto coinvolte più di 200 classi delle scuole di 45 Comuni della Toscana meridionale



GROSSETO — Sono quasi 4mila i ragazzi che, quest’anno, hanno fatto ricreazione con Sei Toscana. La sesta edizione di RI-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana, si conclude con grande soddisfazione da parte dei partecipanti.

Nonostante l’emergenza sanitaria e il periodo difficilela risposta degli istituti scolastici della Toscana del sud è stata sorprendente: sono quasi 4mila gli studenti e 200 le classi che hanno partecipato al progetto, 104 classi delle primarie e 96 delle secondarie, con le scuole di 45 Comuni dell’Ato Toscana Sud iscritte.

“Quest’anno scolastico è partito con tante incertezze – ha commentato il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – ma con una grande convinzione per noi: continuare ad essere di supporto al mondo della scuola e agli insegnanti per lavorare insieme alla costruzione di un futuro più sostenibile. Ai dirigenti, agli insegnanti e soprattutto ai ragazzi vanno i miei ringraziamenti e la promessa di ritrovarci a settembre con la settima edizione del nostro progetto”.

La sesta edizione di RI-Creazione, vista la pandemia, ha proposto i suoi percorsi formativi con un format diverso, grazie alla piattaforma didattica capace di consentire la partecipazione a distanza di studenti e insegnanti, senza rinunciare, dove è stato possibile, alla presenza in aula degli educatori. A seconda del percorso didattico scelto, sono stati disponibili videolezioni, video-laboratori, schede di approfondimento e materiale di autovalutazione realizzati dagli educatori di RI-Creazione. A arricchire l’offerta didattica della piattaforma anche i tour virtuali negli impianti di riciclo, recupero e smaltimento a servizio del territorio, grazie alla preziosa collaborazione di CSA Impianti e Sienambiente.

La piattaforma, interamente progettata da Sei Toscana e dai suoi educatori, si è rivelata flessibile e idonea alle esigenze, secondo le valutazioni degli insegnanti: il progetto è stato condotto dal 48% delle classi in presenza, dal 26% in didattica a distanza e il restante 26% ha unito le due forme, svolgendo alcuni lavori con i ragazzi in presenza e continuandolo poi a casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo