google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

terraNOStra venerdì 09 settembre 2022 ore 17:42

Scuola in spiaggia e aule vista mare in Versilia

La Scuola sul Mare è il progetto didattico sperimentale che coinvolge alcune classi primarie di Forte dei Marmi che inizieranno l'anno sulla spiaggia



FORTE DEI MARMI — Un’aula sulla spiaggia e vista sul mare per tre settimane, così inizieranno l'anno scolastico tre classi prime delle scuole elementari di Forte dei Marmi a partire dal 19 Settembre e fino al 7 Ottobre.

Il progetto dell’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi coinvolge le prime delle scuole elementari “G. Carducci”, “G. Pascoli” e “Don L. Milani”.

Come spiegano dall'Istituto Comprensivo “Il presupposto dell’Outdoor Education considera l’ambiente esterno fondamentale per l’apprendimento del bambino tanto quanto l’apprendimento all’interno delle mura. Riteniamo quindi che sia necessario integrare le attività “dentro l’aula” con quelle “fuori dall’aula” per offrire ai bambini stimoli diversi su differenti livelli cognitivi. La vita all’aria aperta offre al bambino tantissimi stimoli che l’ambiente interno da solo non può minimamente uguagliare, stimoli su differenti livelli cognitivi, che vanno dall’aspetto motorio, a quello visivo, uditivo, tattile, olfattivo, gustativo e di socializzazione. Ciò che accade nel mondo esterno è imprevedibile e pone il bambino di fronte a risposte inaspettate, stimola la sua capacità di adattamento e di risoluzione dei problemi.”

La Scuola del Mare propone attività scolastiche come educazione linguistica con lezioni di pregrafismo sulla sabbia, letture animate, ascolto e comprensione; attività logico, matematiche e scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie, osservazione delle specie animali e vegetali dell’area protetta, educazione all’Immagine con riproduzione di paesaggi ed elementi paesaggistici, educazione motoria con giochi di gruppo in spiaggia, educazione musicale, dall’ascolto al canto, alla costruzione di piccoli strumenti musicali per accompagnamento ritmico, body percussion, educazione civica con insegnamento delle regole del mare, della navigazione, la sicurezza in acqua e sulla spiaggia.

L'iniziativa è sostenuta dal sindaco e dall'assessorato alla Pubblica Istruzione di Forte dei Marmi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo