QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 03 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, Zaia: «Tso per chi rifiuta di farsi ricoverare»

NOSnews lunedì 22 giugno 2020 ore 11:57

Un cartone animato racconta lo stemma dei Medici

Il video animato è stato elaborato durante il confinamento per spiegare ai più piccoli l'origine della famiglia Medici attraverso l'antico stemma



FIRENZE — Un inedito racconto animato è stato realizzato per raccontare uno dei simboli più celebri al mondo, lo stemma della famiglia Medici. Concepito come strumento di avvicinamento alla storia di Palazzo Medici Riccardi - che dei Medici è stato dimora dalla metà del Quattrocento fino al passaggio ai Riccardi due secoli dopo - e rivolto ai bambini, il video è stato elaborato durante il lockdown ed è ora pronto per essere guardato e apprezzato dai più piccoli. 

Il racconto prende il via proprio dallo scudo mediceo che si erge, ben visibile, sullo spigolo esterno del Palazzo, per poi addentrarsi nelle numerose storie che sono fiorite intorno a questo simbolo. Così - fra cavalieri coraggiosi e medici guaritori, pomi d'oro e borchie ferrate - piccoli e grandi possono esplorare con lo sguardo i meravigliosi spazi del palazzo e conoscere i suoi celebri protagonisti, interrogandosi sulle ragioni di un emblema tanto noto quanto leggendario. Una storia con tante storie, quindi, che invitano a osservare, ad approfondire, a immaginare, perché è dalla Storia, in qualsiasi veste, che possiamo trarre risposte - e domande - su noi stessi.

Il video, a cura della Città Metropolitana di Firenze e di MUS.E, a firma Valentina Zucchi, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Jumon Studio, esperto studio d'animazione con una spiccata sensibilità verso i temi dell'arte e della cultura, e grazie al supporto di Lucart-Tenderly.

Tag
 
Programmazione Cinema