google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

NOSnews lunedì 22 giugno 2020 ore 11:57

Un cartone animato racconta lo stemma dei Medici

Il video animato è stato elaborato durante il confinamento per spiegare ai più piccoli l'origine della famiglia Medici attraverso l'antico stemma



FIRENZE — Un inedito racconto animato è stato realizzato per raccontare uno dei simboli più celebri al mondo, lo stemma della famiglia Medici. Concepito come strumento di avvicinamento alla storia di Palazzo Medici Riccardi - che dei Medici è stato dimora dalla metà del Quattrocento fino al passaggio ai Riccardi due secoli dopo - e rivolto ai bambini, il video è stato elaborato durante il lockdown ed è ora pronto per essere guardato e apprezzato dai più piccoli. 

Il racconto prende il via proprio dallo scudo mediceo che si erge, ben visibile, sullo spigolo esterno del Palazzo, per poi addentrarsi nelle numerose storie che sono fiorite intorno a questo simbolo. Così - fra cavalieri coraggiosi e medici guaritori, pomi d'oro e borchie ferrate - piccoli e grandi possono esplorare con lo sguardo i meravigliosi spazi del palazzo e conoscere i suoi celebri protagonisti, interrogandosi sulle ragioni di un emblema tanto noto quanto leggendario. Una storia con tante storie, quindi, che invitano a osservare, ad approfondire, a immaginare, perché è dalla Storia, in qualsiasi veste, che possiamo trarre risposte - e domande - su noi stessi.

Il video, a cura della Città Metropolitana di Firenze e di MUS.E, a firma Valentina Zucchi, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Jumon Studio, esperto studio d'animazione con una spiccata sensibilità verso i temi dell'arte e della cultura, e grazie al supporto di Lucart-Tenderly.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo