google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

fanNOScuola venerdì 06 novembre 2020 ore 09:18

Toscana, "Garantire la formazione in presenza"

Il Dpcm non prevede la formazione pratica in presenza. L'assessore Nardini ha chiesto una revisione e le agenzie di formazione sostengono la richiesta



FIRENZE — L’assessore della Regione Toscana, Alessandra Nardini, ha interpellato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, sul tema della formazione professionale affinché sia garantita in sicurezza e in presenzaIl Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 Novembre non prevede, infatti, per i corsi di formazione professionale la possibilità di effettuare laboratori e stage in presenza. 

“E’ importante che le attività pratiche degli stage, dei tirocini, dei laboratori, previste nei numerosi e vari percorsi di formazione professionale, non vengano interrotte. Ne va della possibilità di formare adeguatamente i nostri giovani perché possano riuscire a trovare un lavoro, avendo acquisito tutte le competenze che i corsi professionalizzanti forniscono loro. Si tratta di una possibilità prevista sia per gli istituti secondari superiori che per gli studenti delle università. E’ importante sia estesa anche ai corsi di formazione professionale. Tutti questi percorsi di formazione professionale prevedono una parte teorica realizzabile in modalità a distanza ed una parte pratica, che non può essere realizzata che in presenza. Abbiamo il dovere di prendere atto di questa oggettiva difficoltà e di intervenire per superarla, ovviamente nel rispetto delle norme anti covid” è quanto scritto da Nardini.

"Altrimenti avremmo migliaia di ragazzi a rischio di non terminare i percorsi" è quanto ha dichiarato Marco Guastini, presidente dell'associazione STAF, la syndacation maggiormente rappresentativa delle agenzie della formazione professionale accreditata, raggruppando quindici soggetti di otto province della Toscana, cumulando circa 150 dipendenti e fatturati complessivi oltre i dieci milioni di euro. 

"Massima disponibilità delle agenzie a svolgere tutte le parti teoriche in modalità a distanza - ha garantito Guastini - ma la parte pratica fondamentale per questi percorsi deve continuare in presenza rispettando tutti i protocolli e così anche gli stage in azienda e gli esami finali. La Regione Toscana aveva già emanato protocolli per mettere in sicurezza tutte queste attività che vanno applicati per non bloccare tutto il sistema. Sono a rischio anche migliaia di posti di lavoro per non parlare della necessità di non rischiare di perdere anche quote di finanziamenti europei. Ci auguriamo che la posizione della Toscana sia condivisa dalla Conferenza Stato Regioni e approvata dal Governo in tempi rapidissimi, altrimenti da lunedì molte attività di fermeranno probabilmente in modo definitivo".

Le agenzie che aderiscono a STAF sono il Consorzio Formetica (agenzia Confindustria Lucca-Pistoia-Prato), Agenzia Formativa Per - Corso S.r.l. imp. soc. (Lucca), Formatica S.c.a.r.l. (Pisa-Livorno-Massa Carrara-Prato-Firenze ), Zefiro Società Cooperativa Sociale (Lucca), Società Cooperativa A.Fo.Ri.S.Ma. (Agenzia Confcooperative Pisa-Grosseto), Pratika Associazione (Arezzo), Fo.ri.um. Società Cooperativa R.L. (Santa Croce sull'Arno - Pisa), Serdinform srl (Massa Carrara), Etruscaform srl (Massa Carrara), C.I.O.F.S.: Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale (Livorno), Scuola Italiana Turismo Srl (Firenze), Toscana Formazione Srl (Siena e Firenze), Consorzio Copernico (CNA Pisa-Lucca), Itinera Formazione Livorno (Livorno) e Laboratorio Archimede S.r.l. (Prato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo