google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

NOSport sabato 03 dicembre 2022 ore 15:03

Lo sport in parole e colori, premiati gli studenti

La premiazione
La premiazione

Due i concorsi che hanno coinvolto i ragazzi: “Dipingi lo sport” e “I valori sociali dello sport”. Ecco chi ha vinto nelle competizioni



FIRENZE — Mattinata di premiazioni a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, dove sono stati consegnati i riconoscimenti per il doppio concorso “Dipingi lo sport” e “I valori sociali dello sport” rivolto agli studenti delle scuole secondarie, promosso dagli Azzurri d’Italia e patrocinato dalla Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione del comitato Uisp Firenze e l’Ufficio scolastico regionale.

La ‘sfida grafica’ dedicata a ragazze e ragazzi delle medie inferiori non aveva carattere puramente artistico, ma era anche legata alle scelte e alla capacità degli autori nel trarre ispirazione da tutte le discipline, non solo le più note. A vincere è stato il disegno di Marco Del Percio (1B della scuola Ghiberti) sul tennis paralimpico, sul podio poi Tommaso Panzoni, Matteo Lombardi, Rafael Tota e Bernardo Franzoni (3E Paolo Uccello) e Giada Zalog (3A Paolo Uccello).

Gli studenti delle superiori, invece, si sono cimentati nel concorso letterario “I valori sociali dello sport”, avendo a disposizione due tracce: una partendo dalle affermazioni del premio Nobel Nelson Mandela sulla capacità dello sport di unire i popoli e creare speranza, l’altra prendendo spunto celebre motto di Pierre de Coubertin, l’inventore dei Giochi Olimpici moderni, sull’importanza di partecipare o vincere. Da qui dovevano poi sviluppare le proprie considerazioni sui principi etici legati all’attività sportiva. A primeggiare è stata Benedetta Marchi, quindi Sofia Puccetti e Alessandro Guarneri, tutti del Duca d’Aosta.

A giudicare disegni e temi giurie composte da assi dello sport, inclusi atleti medagliati olimpici e mondiali. A consegnare i premi, una pergamena e un libro, tra gli altri, Martina Tozzini, Riccardo Tempestini e i campioni della mitica Pallavolo Ruini. Con loro il consigliere delegato allo Sport della Metrocittà Nicola Armentano, il presidente dell’Associazione nazionale Atleti olimpici e Azzurri d’Italia di Firenze Giovanpaolo Innocenti, Rosario Carubia referente di Educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale e Piero Vannucci, presidente onorario degli Azzurri d’Italia.

“Volevamo sollecitare la creatività dei giovani sui temi dello sport ed stato un bel successo, perché moltissimi studenti hanno accolto il nostro invito e messo in difficoltà le giurie nel dover escludere dalla classifica tante opere che avrebbero meritato sia per l’impegno sia per la qualità dei contenuti - il commento di Piero Vannucci - Siamo comunque convinti che il loro lavoro sarà elemento di valutazione positiva da parte degli insegnanti”.

“Voglio ringraziare tutti i partecipanti per quello che ci hanno regalato con le loro immagini e i loro racconti, così come i docenti per l’entusiasmo con cui hanno aderito - ha aggiunto Nicola Armentano - Sarebbe bello realizzare un volume con queste opere da mettere a disposizione delle scuole, in modo che quanto fatto non venga disperso e possa essere utile per costruire una società migliore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo