google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

desigNOS sabato 21 novembre 2020 ore 10:44

Sfida al Covid, i vincitori di Generation Florence

Al contest hanno partecipato studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte dei licei artistici di Porta Romana e Alberti-Dante di Firenze



FIRENZE — L’intensa espressività del volto del partigiano Giulio Paolicchi, ragazzo di 95 anni, è protagonista nell’elaborato fotografico vincitore della prima edizione del Contest Generation Florence 2020: il passato raccontato dal futuro, promosso dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea con l’assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e MAD Murate Art district.

Gli occhi di Giulio Paolicchi sono fissati nel book fotografico Espressioni ravvicinate di eventi lontani realizzato dallo studente Mattia De Nardis, raccontano sentimenti e passioni: la paura, il coraggio, la meraviglia, la saggezza e soprattutto la forza di resistere.

“Questo progetto ha l’obiettivo di far dialogare i giovani con la storia contemporanea e creare un legame tra passato e futuro incoraggiando la creatività e il protagonismo intellettuale e artistico degli studenti - ha detto Matteo Mazzoni, direttore dell’ISRT - Le difficoltà determinate in questi mesi dagli effetti della pandemia Covid-19 non ci hanno fermato e il percorso del contest Generation Florence 2020: il passato raccontato dal futuro rivolto alle studentesse e agli studenti delle terze, quarte e quinte dei licei artistici di Porta Romana e Alberti-Dante si è appena concluso”.

Accanto a Mattia De Nardis, primo nella categoria fotografia, è risultata vincitrice per la narrativa Alice Oreti con E ricordi tanti, e nemmeno un rimpianto che nasce dall’incontro con i racconti di Lauretta, Giulio e Ferdinando. Al secondo posto Sofia Del Cherico con il testo Giovani resistenze.

“Ringraziamo tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto, seguendo gli incontri - in presenza e poi a distanza - del corso di formazione e quindi elaborando proprie proposte secondo le linee guida del Contest” ha concluso Mazzoni.

Il progetto ha visto la collaborazione anche della Fondazione Sistema Toscana, della Fondazione Studio Marangoni, della Scuola di Editoria, della Libreria Marabuk, del Museo Marino Marini, dello Spazio Alfieri e del Teatro La Pergola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo