google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Al via la specializzazione post diploma in azienda

Quindici studenti dei licei Giovanni da San Giovanni hanno iniziato l’apprendistato in ABB per diventare tecnico di industrializzazione



SAN GIOVANNI VALDARNO — E' già operativo il progetto pilota di apprendistato duale, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che coinvolge i licei Giovanni da San Giovanni e ABB, leader a livello mondiale nell’elettrificazione, nella robotica, nell’energia e nell’automazione che da pochi mesi ha aperto un nuovo stabilimento a San Giovanni Valdarno sostenibile, moderno e ad alta innovazione.

Primo passo l'avvio del percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) post diploma. Alla presentazione erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno, l’assessore all’istruzione, Jacopo Baldoni, manufacturing engineering manager di ABB, Anna Scuotto, responsabile nazionale sistema duale Ali Marianna Ceruzzi district manager di Ali spa, Martina Evangelista, direttrice dell'agenzia Pratika e la dirigente scolastica dei Licei Giovanni da San Giovanni Lucia Bacci accompagnata dal neo diplomato al liceo di scienze umane Daniele Ciapi che ha iniziato il percorso di specializzazione post diploma in apprendistato.

“Il progetto di Ifts e apprendistato duale tra i licei Giovanni da San Giovanni e Abb è molto importante per la nostra città, oltre che rappresentare un unicum in Toscana, poiché coinvolge per la prima volta un liceo”, ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno. “Siamo orgogliosi e soddisfatti di essere riusciti a mettere in piedi questa opportunità per gli studenti e per le studentesse di San Giovanni Valdarno e del Valdarno attraverso una progettualità che nasce da una precisa volontà politica: costruire un ponte, un collegamento tra le scuole del nostro Comune – ed in particolare tra i licei Giovanni da San Giovanni – e l’azienda ABB che ha a San Giovanni uno stabilimento, moderno e tecnologicamente avanzato, in zona Sant’Andrea".

Dei 180 studenti coinvolti nel progetto, 36 hanno manifestato il proprio interesse a partecipare una volta conseguito il diploma superiore e 15 sono stati selezionati. La figura professionale in uscita è il tecnico dell'industrializzazione del prodotto e del processo, una figura professionale trasversale che può essere impiegata in qualsiasi processo produttivo.

ABB ha da subito deciso di abbracciare il progetto in linea con la propria strategia di sostenibilità.

“Siamo davvero entusiasti per questa iniziativa che è un ulteriore passo per rafforzare il legame di ABB E-Mobility con il territorio del Valdarno”, ha sottolineato Jacopo Baldoni, manufacturing engineering manager di ABB. “Conferma il nostro impegno nello stimolare la crescita di giovani talenti e professionalità da integrare nella nostra realtà aziendale con l’obiettivo di coniugare crescita e responsabilità verso la comunità locale”.

Il progetto si configura come pilota, sia a livello regionale che nazionale in quanto realizzato nell’ambito dei licei, i licei Giovanni da San Giovanni. Il percorso Ifts, così come l’apprendistato duale, è di solito utilizzato dagli studenti degli istituti tecnici e professionali considerati, in genere, con un’impostazione più pratica delle competenze. L’impatto culturale di questo progetto potrà essere utile per legittimare tale sistema.

“Questo percorso di didattica potenziata – ha aggiunto la dirigente scolastica dei Licei Giovanni Da San Giovanni Lucia Bacci – rappresenta la possibilità di ‘una scuola oltre i muri’"

“Sono entusiasta dell’esperienza appena iniziata – ha testimoniato Daniele Ciapi – Abbiamo la possibilità di vedere e apprendere i processi reali di un’azienda leader a livello mondiale. Neanche per un momento ci siamo sentiti schiacciati ma accolti e valorizzati”.

Il progetto si avvale del fondamentale supporto di Ali Spa e prevede la partecipazione volontaria degli alunni di tutti gli indirizzi dei licei.

Prossimo step sarà l'attivazione del processo di apprendistato duale per il conseguimento del diploma a cui i ragazzi potranno partecipare già dal quarto anno di superiori e che si collegherà in maniera naturale all’Ifts. Permetterà di coniugare la formazione on the job con l’istruzione scolastica. In pratica si tratta di una tipologia di contratto che consente ai giovani di frequentare un percorso di istruzione per conseguire un titolo di studio e, contemporaneamente, di essere assunti come apprendisti, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro. Istituzioni e imprese cooperano e collaborano per trasmettere a ragazzi e ragazze le competenze necessarie per l’acquisizione del diploma prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall’azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo