google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews martedì 13 settembre 2022 ore 11:47

Prima campanella coi sanificatori in aule e uffici

sanificatore

Sono 132 gi apparecchi dislocati nelle varie sedi dell'Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli, laboratori compresi, e pronti a entrare in funzione



EMPOLI — Prima campanella all'Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli con i sanificatori dell'aria in aule, laboratori e uffici: sono 132 gli apparecchi dislocati nelle varie sedi dell'istituto pronti a entrare in funzione dal 15 Settembre con la riapertura delle scuole. Studenti, insegnanti e personale scolastico potranno respirare sempre aria pulita e priva di eventuali virus e batteri. 

Il sanificatore funziona mantenendo pulita l’aria interna dal punto di vista microbiologico senza prelevarla dall’esterno, ventilandola e filtrandola dagli agenti nocivi. Aspira continuamente l’aria presente negli ambienti e questa, attraverso un processo interno, viene inondata da raggi Uv-C che non fuoriescono dall’apparecchio: così si disattivano virus e batteri.

L'aria viene quindi reimmessa nell’ambiente. L'abbattimento microbiologico è lo stesso che si avrebbe immettendo aria pulita dall’esterno dell’edificio. Questi dispositivi contribuiscono alle strategie di riduzione del contagio secondo le indicazioni dell’Oms.

I nuovi apparecchi, acquistati lo scorso anno con un investimento complessivo di oltre 120.000 euro, permettono di essere programmati per un uso capillare e sono collegati in rete, in modo da poter essere controllati anche da remoto. Inoltre il loro funzionamento, spiega una nota, avviene in totale sicurezza anche in presenza delle persone, in quanto la radiazione Uv-C è completamente isolata nella camera di sanificazione e nessuna sostanza nociva fuoriesce dal dispositivo.

Al nuovo sistema è stata dedicata una linea elettrica esclusiva in ognuna delle 5 sedi. La convenienza è sia nel consumo energetico, in quanto non aspira aria dall’esterno e questo permette di abbattere anche i costi di funzionamento, sia dal punto di vista della manutenzione perché è sufficiente sostituire la lampada Uv-C una volta l’anno nel caso l’apparecchio funzioni ininterrottamente 24 ore al giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo