google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

hanNOScritto venerdì 27 agosto 2021 ore 16:49

Teatro chiuso per Covid, la recita diventa libro

Teatro chiuso per Covid e niente rappresentazione ma lo spettacolo preparato dagli studenti per la Liberazione è diventato un libro da sfogliare



CERTALDO — Gli studenti di Certaldo sono riusciti a trasformare la sceneggiatura della loro recita scolastica, bloccata dal Covid, in un libro. Avevano preparato uno spettacolo per la Liberazione ma il teatro chiuso per la pandemia ha reso impossibile l'evento e così la rappresentazione è stata stampata.

"Finestre sul presente e sul passato" è il titolo del progetto sulla Memoria storica promosso dalla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Certaldo per l'anno 2020-21. Avrebbe dovuto dare vita a una rappresentazione teatrale in occasione della Liberazione, ma l'emergenza Covid ha reso impossibile alzare il sipario sui lavori degli studenti ed è diventato un libro che raccoglie l'intera sceneggiatura.

Dentro ci sono riflessioni e pensieri dei ragazzi delle classi terze, in quei momenti, alle prese con la quotidianità dettata dal coronavirus, fra senso di solitudine, timori, ma anche coraggio e solidarietà. Emozioni poi messe a confronto con ciò che accadeva nei giorni della Resistenza. 

Il volume, con le introduzioni del dirigente scolastico Goffredo Manzo e dell'assessore alla Valorizzazione della Memoria storica del Comune di Certaldo, Clara Conforti, oltre che di Alfiero Ciampolini, presidente dell'associazione Polis coinvolta nel progetto insieme all'Anpi sezione di Certaldo, di Ilaria Landi, docente coordinatore del progetto, e di Martina Dani, esperta del laboratorio teatrale, è stato stampato e andrà ad arricchire il patrimonio della comunità certaldese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo