google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

terraNOStra mercoledì 20 gennaio 2021 ore 12:46

Le Vie dei Medici, itinerari d'arte per studenti

Un volume ripercorre gli itinerari della famiglia Medici con lo scopo di educare gli studenti attraverso le curiosità artistiche del territorio



CERRETO GUIDI — Presentata la pubblicazione su Le Vie dei Medici in Toscana, realizzata anche con il contributo dell’amministrazione comunale di Cerreto Guidi. Le Vie dei Medici è il progetto curato dalla professoressa Patrizia Vezzosi, per la valorizzazione degli itinerari medicei con lo scopo di favorire negli studenti una presa di coscienza del patrimonio culturale che li circonda. ù

Alla presentazione della pubblicazione è intervenuto il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti “Questo progetto nato ormai da 20 anni, ha permesso di portare avanti studi, approfondimenti e collegamenti con tante realtà. Il valore grande è soprattutto quello di lavorare con le scuole e quindi con i ragazzi facendo loro rivivere la presenza dei Medici in Toscana non tanto con date e avvenimenti, ma riportandoli al contesto in cui sono vissuti e alla rete che hanno fatto principalmente in Toscana. Questo progetto è sostenuto dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi. Siamo infatti convinti che l’eredità e la presenza dei Medici in Toscana debba essere continuamente tutelata e valorizzata. Si tratta di un impegno che deve coinvolgere le Istituzioni per far sì che questi beni siano sempre più fruibili".

"Dobbiamo inoltre impegnarci, anche in un momento difficile come questo, ad accrescere le relazioni e far conoscere ai nostri cittadini e ai turisti la Villa Medicea e a far riscoprire il nostro territorio. I Medici ci hanno insegnato molte cose. Ora tocca a noi cercare di tradurre queste cose all’oggi e al futuro. E’ per questo che abbiamo insistito per avere nel Piano strategico metropolitano un’azione specifica sui percorsi medicei che non sia soltanto una rete delle Ville e dei percorsi” ha concluso Rossetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo