google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

A scuola di sicurezza con tanto di multa morale

Polizia Municipale e Stradale insieme per il progetto dell'Istituto Comprensivo Marconi. Consegnati i patentini di buon pedone e buon ciclista



CAMPIGLIA MARITTIMA — Massima collaborazione tra forze dell'ordine locali e statali a sostegno della scuola per il progetto di educazione stradale A scuola di sicurezza. Per la Polizia locale di Campiglia Marittima è intervenuta l'agente Cinzia Chiavaro negli incontri formativi svoltisi nei il 24 e il 31 Maggio scorsi. Un progetto dell'Istituto Comprensivo Marconi che ha coinvolto le classi Seconde delle scuole primarie Marconi e Altobelli.

Nello svolgimento del programma, Polizia Locale e Stradale di Venturina Terme, hanno unito il loro impegno al fine di promulgare una corretta e minuziosa istruzione rivolta ai giovani allievi con particolare riferimento alla segnaletica, alla sicurezza stradale, all'individuazione dei comportamenti scorretti e delle regole di condotta, al codice del pedone e del ciclista. Una iniziativa che ha saputo superare la didattica all'interno delle scuole e mettere in pratica all'esterno, con l'istituzione della cosiddetta simbolica multa morale, che ogni alunno ha potuto contestare in caso di condotte scorrette da parte degli utenti della strada. E' stata adottata una metodologia che ha coinvolto materialmente anche i più piccoli nella valutazione e nell'importanza del rispetto delle regole, attraverso il gioco, catturando la loro attenzione sulle conseguenze negative verso le varie forme di comportamenti scorretti.

L'obbiettivo generale è stato quello di stimolare l’apprendimento delle regole per una corretta e pacifica convivenza civile. Nell'ambito del progetto si è inoltre evidenziata l’importanza di riconoscere negli Agenti di Polizia Locale punti di riferimento per i cittadini, dai più piccoli agli adulti, sia dal punto di vista della funzione pratica sia come soggetti aperti e disponibili all'ascolto.

Lo scorso 31 Maggio il progetto ha visto la sua conclusione con una piccola lezione pratica di guida all’aperto, che è stata rivolta a tutti i bambini partecipanti, attraverso l’allestimento di un percorso attrezzato con cartelli di segnaletica stradale verticale, un semaforo e un attraversamento pedonale, per provare direttamente sul campo, quanto appreso nelle settimane del percorso formativo anche attraverso le lezioni teoriche in aula. Si è respirata un'atmosfera allegra, divertente e partecipata, con un emozionante esame finale di scuola guida, dove le verosimili autovetture sono state opportunamente sostituite dalle biciclette.

La prova di guida sul percorso chiuso su strada allestito dagli operatori della Polizia Locale e della Polizia Stradale ha potuto contare anche sulla preziosa collaborazione del personale appartenente all’Associazione Sportiva Ciclistica Sezione Marina di Cecina che ha fornito, per l’occasione, biciclette e caschetti protettivi ai giovani conducenti. Alla fine della prova a tutti gli alunni partecipanti è stato consegnato il Patentino del buon pedone e del buon ciclista.

"Alla luce di questa esperienza - ha commentato il comandante della Polizia Municipale di Campiglia Giacomo Guatteri - porgo il mio personale apprezzamento all'Assistente Scelta Cinzia Chiavaro, la quale, oltre ad assolvere appieno nel quotidiano i propri impegni istituzionali, è riuscita con profondo impegno e senso del dovere, a contribuire a tale progetto portando lustro all'immagine del Comando. Complimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo